San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo

San Pietroburgo, concerto rock sulla cupola della cattedrale

Un ragazzo russo, con un gruppo di amici, si è arrampicato sulla cupola della Cattedrale di Nostra Signora di Kazan con una chitarra elettrica, e si è esibito in un concerto rock. Il ragazzo si è fatto inoltre una serie di selfie, dai quali risulta che la comitiva ha utilizzato una scala di servizio per salire sulla cattedrale. Poi una photogallery è stata postata su un social network russo. 

La Cattedrale, costruita nel 1811, è una delle principali attrazioni di San Pietroburgo, ed è alta 70 metri. Anche se il nome dello “scalatore” è sconosciuto, nascosto dietro un nick e un avatar, sui selfie si vede bene il suo volto e per la polizia non sarà difficile identificarlo. Non è chiaro se sarà punito e in base al quale articolo del Codice Penale russo. 

Potrebbe trattarsi, nel migliore dei casi, di atti vandalici. L’accusa però potrebbe essere molto più grave: vilipendio alla religione. Proprio in conformità a questa legge, entrata in vigore in Russia nel 2013, sono stata condannate le componenti del gruppo punk Pussy Riot per la loro “rock-messa” all’intimo della Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. La pena massima prevista in base a questa legge è di 3 anni di reclusione, che potrebbe essere trasformata in una multa di circa 10 mila euro più lavori coatti socialmente utili.