San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
Stereotipi

I pellegrini

Tra i vari stereotipi qui descritti, non potevamo fare a meno d’accennare a coloro che noi del settore definiamo come “benemeriti pellegrini”: Una vergogna per l’Italia intera

Lo scenario

Essendo San Pietroburgo e la Russia in generale, una meta in cui il gentil sesso apprezza la cultura italiana, e gli italiani in generale, si è negli ultimi anni formata una forma di turismo da me definita il turismo dei “viaggi della speranza”.
Si tratta d’una forma di turismo perpetrata dagli italiani di sesso maschile, turismo di nicchia se visto nel complesso, ma se si va ad esaminare esclusivamente il turismo degli italiani verso la Russia, allora si evince che questa è la principale forma di turismo, con numeri da capogiro! Sette turisti su dieci sono dei pellegrini, dei rimanenti tre, due sono pseudo imprenditori e solo uno si salva.

Il pellegrino: Chi e’ costui?

Quanti pensassero che si tratta di italiani, colti, raffinati e di buone maniere che vogliono fare delle conquiste alla Don Giovanni, si sbagliano di brutto! Il pellegrino in via generale è un fallito dal punto di vista sentimentale che punta in Russia forte del fatto che le donne russe ancora per il momento godano di un immaginario collettivo positivo per quanto riguarda il maschio italiano.
Avendo osservato una infinità di singoli casi (perché vivendo qui in questi anni di pellegrini ne ho visti parecchi), ho un campione di base abbastanza ampio per poter fare alcune considerazioni e anche della statisti: In via generale l’italiano che si dirige in Russia non è un italiano “normale”, in prevalenza si tratta di persone che a ragion veduta non riescono a trovare una compagna in Italia, vuoi per difetti comportamentali, vuoi perché paranoici, falliti dal punto di vista economico, troppo vecchi per una ragazza giovanissima, ecc.., insomma, chi più ne ha più ne metta... e solo una piccolissima minoranza giunge qui a trovare l’anima gemella semplicemente per il fatto che in Italia di donne disponibili ce ne sono poche (indipendentemente dal fatto che siano belle o brutte).
Tutto questo peregrinare, ha avuto come conseguenza che tantissimi italiani (non della miglior specie), si sono accoppiati e hanno fatto famiglia con donne Russe (anch’esse non della miglior specie, ma raccattate nei locali per turisti o via ICQ, e sicuramente scriverò qualche cosa anche su questo visto che si tratta di un argomento interessantissimo), conseguenza per cui che l’immaginario collettivo dei russi verso gli italiani, in questi ultimi anni è cambiato moltissimo, in peggio chiaramente! Le donne giunte in Italia a seguito matrimonio con pellegrino conosciuto in Russia, si confidano al telefono con le amiche rimaste in Russia dicendo che l’Italia non è tutta rosa e fiori, che il proprio marito ha dei difetti (ribadisco che i pellegrini in genere non sono italiani normali), e che quindi gli italiani non sono come l’immaginario collettivo ancora vuol far credere, e a tutto ciò in Russia segue un passaparola, una specie di tam-tam generale che rovina la nostra immagine.
Ogni sera nei locali del centro si denotano orde di pellegrini a caccia, e non fanno certo sfoggio di raffinatezza ed eleganza: Frasi del tipo “ bellissima: Annamo a casa a fa la spaghettata!”, “Anvedi questa che ...., chi è che aggancia? Vai tu o vado io?”.
Al contrario di quanti non se la aspettino, devo dire che i Russi sono degli ottimi adescatori, prima di tutto giocano in casa e sanno quali sono gli argomenti che attaccano con le loro donne, non hanno il problema della lingua, e una minima parte fa uso di buone maniere e si atteggiano a un comportamento da galateo non riscontrabile tra gli italiani: Aprono la porta dell’auto alla donna quando sale in macchina, l’aiutano a togliere ed indossare la giacca al guardaroba, regalano spessissimo fiori anche non per amore, nello sedersi a tavola con gesti che passano quasi inosservati spostano la sedia della compagna di qual tanto per far si che la donna si accomodi senza doversi disturbare, ecc.. tolta questa minoranza, il resto dei russi sono buzzurri e rozzi (la via di mezzo non esiste, esattamente come lo è in Russia per la classe media).
Da antropologo come sono io, è interessante osservare nei locali in che modo i russi abbordano le proprie donne, e in che modo lo fanno gli italiani; Sicuramente i russi hanno una percentuale maggiore di successi, e lo si spiega con il fatto che i russi che girano nei locali della San Pietroburgo “bene”, generalmente sono di livello superiore alla media, e soprattutto non hanno il “braccetto corto”, in via generale per gli italiani vale il discorso contrario.

Curiosità

Il termine “pellegrino” con il significato così come descritto, lo coniai alla fine degli anni novanta, quando incomincia ad occuparmi dell’incoming degli italiani in Russia, le nuove agenzie sorte di recente e gestite da italiani, hanno tutte assimilato questo termine e a San Pietroburgo è divenuta oramai una parola ricorrente fra chi del mestiere.

 

Frasi che pronunciano sovente i pellegrini:

  • Quanti anni mi dai?”. A domanda gli si risponde cercando di indovinare l'età, e lui in replica: “ma come cinquanta? Tutti me ne danno molti di meno”.
  • Sono gli Italiani che hanno rovinato il posto!”.
  • A me le ragazze non interessano, non vado la per questo!”: Tipica frase asserita più per cercare di convincere se stessi che gli altri.. se uno fosse realmente disinteressato non toccherebbe nemmeno questo tasto!
  • Ma guarda quella ragazza li! Come fa ad andare con quel russo?”.
  • In italia ho successo con le donne! Certo che bisogna essere proprio scemuniti a venire in Russia solo per le ragazze!”: Questa frase viene detta mentendo spudoratamente.
  • Devo stare attento che non mi si appiccichi una ragazza solo per sistemarsi, ma io mica ci casco!”: Quasta frase è tipica del primo giorno, poi quando il pellegrino vede che i locali sono strapieni di russi che spendono molto più di loro e ovunque vi è opulenza all'inverosimile, si rendono conto d'averla sparata proprio grossa!.
  • Lei non mi ha mai chiesto soldi”: Questa frase è la più mitica di tutte e viene detta in riferimento ad una ragazza russa che di sovente si rivelerà essere una scammer.
  • Non mi ha mai fatto pagare..”, “Ha voluto pagare lei..”, “Non mi ha mai chiesto niente ero io che spontaneamente..”: Sono tipiche frasi che il pellegrino dice in riferimento a quella che “sarebbe” (il condizionale è d’obbligo), la propria compagna. Tipica frase da pellegrino in primis perché se il rapporto con la compagna fosse leale, o paga lui, o paga lei, ma comunque nessuno presterebbe attenzione a ciò perché in amore si condivide tutto in modo spontaneo e naturale, mente il fatto stesso di pronunciare ad altri frasi di questo tipo, suona tanto come il voler più che altro convincere se stessi e non chi sta a sentire in merito alla genuinità del rapporto istaurato con il partner. In realtà anche le ragazze più approfittatrici, sanno benissimo che a volte bisogna fare la finta di voler pagare, come anche offrire qualche cosa perché questo da fiducia al malcapitato che verrà poi turlupinato alla grande in un secondo tempo!

Cosa portano in valigia:

  • Caffè, formaggio di grana e vino con lo scopo finalizzato ad usare questi prodotti per invitare qualche ragazza ingenua a casa per una spaghettata.
  • Eventuale regalo di poco valore d’omaggiare a una altrettanto eventuale ragazza.

Dove si incontrano:

Si possono incrociare in una cerchia ristretta di locali in San Pietroburgo, esattamente in quei rari posti in cui c’è prostituzione e malcostume: Magrib, Tribunal Bar, Marstall (Konuyshenny Dvor).

Tipologia:

  • Ragazzo di circa 27 anni con una storia alle spalle del tipo: Fidanzamento per sei anni con una ragazza e poi lasciati.
  • Uomo vissuto di circa 47 anni con un matrimonio rovinato alle spalle.


Il personaggio il Pellegrino non si riferisce a nessuno in particolare, si tratta di uno stereotipo. Questa descrizione non vuole essere la presa in giro di nessuno nello specifico. Ci teniamo a precisare questo in quanto è capitato che qualcuno riconoscendosi nel personaggio ci ha contattati lamentandosi!

Argomenti nella stessa categoria