📁
San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
Guida ai locali

Un giro per i locali di San Pietroburgo

Che fare a San Pietroburgo durante la settimana

Parking: Club Parking a San Pietroburgo
Parking
Club Parking a San Pietroburgo

Benvenuti in questo importantissimo capitolo di questa guida ai locali in San Pietroburgo! Con tutta probabilità lo scritto che segue sarà fondamentale a tutti coloro che cercano puro divertimento badando comunque al portafoglio e senza correre il rischio di finire in un tour creati ad arte per i “pellegrini”.
Per chi viaggia con la famiglia, o per coloro che fossero interessati a un percorso prettamente culturale, consigliamo di saltare questo scritto e passare direttamente alla “guida turistica - cultura ed arte”.
Innanzitutto occorre dire che di “pellegrini” a San Pietroburgo ne giungono a frotte, ed è proprio per questo che negli ultimi tempi sono sorte vere e proprie industria del divertimento notturno preparatissime a speculare sugli ignari visitatori che cercano solamente del sano divertimento. Ecco quindi per il turista celarsi dietro una bellissima vacanza, il rischio di trascorrere le serate in quei locali in cui è tutto artificiosamente creato appositamente per alleggerire l’ignoro visitatore senza che questi assapori il gusto di tutto ciò che può offrire la città in modo genuino e naturale.
Questo breve prontuario si prefigge di dirottare il turista “sano” al di fuori dei circuiti frequentati da “pellegrini assatanati”, sarà quindi compito nostro aggiornare questo prontuario periodicamente affinché i locali e ambienti qui descritti non si riempirebbero comunque di “pellegrini” rovinandosi e perdendo il fascino che li contraddistingue (il rischio sarebbe quello di entrare la sera in un locale e sentire parlare dappertutto in italiano!), insomma, questo scritto è un vademecum che vi fornirà la chiave di volta per intrufolarvi in quegli ambienti rustici “alla buona”, frequentati da gente nostrana!
Occorre sapere (e questo è fondamentale) che ogni locale ha i suoi giorni “sì” e giorni “no”, il chi significa con un esempio, che se voi andiate in un locale il martedì e lo troviate allegro e divertente e con bella gente, il mercoledì potrebbe essere deserto; questo prontuario tiene conto principalmente di questo aspetto (il locale giusto nel giorno giusto).
I locali qui descritti non sono di certo tutti locali da fricchettoni, il ciò vuol dire che alcuni posti potrebbero non essere di alto livello, la cosa è comunque voluta perchè la gente vera si incontra nei luoghi meno sofisticati (è proprio in questi locali si assapora il gusto della notte), e San Pietroburgo non è di certo una città dove la gente comune può permettersi di scialacquare in costosi locali per turisti.

  1. Lunedì:
    • Il lunedì si va tutti al Metrò Club (sito in Ligovsky Prospekt,174), discoteca multisala su tre piani con intrattenimento, karaoke, video, bella gente, il target è prevalentemente formato da giovani (anchè perchè la gente di una certa età domani lavora e quindi sono questa sera sono tutti a nanna). Si consiglia d’arrivarci intorno alla mezzanotte.
  2. Martedì:
    • Il martedì vi mando al Red Lion (sito in piazza Dekabristov, 1), bar-pubs irlandese in cui troverete birra a volontà (ma anche analcolici), bella musica e un sacco di gente (dai 18 ai 50 anni). Il locale ha anche una cucina non di certo italiana ma troverete bistecconi, insalate, patate fritte e varie pietanze alla inglese buone e gustose (il servizio viaggia un po’ a rilento, abbiate pazienza e rilassatevi). Per questo locale vi consiglio d’arrivare intorno alle 9 e mangiare qualche cosa aspettando che il locale si riempia, anche perchè se arrivate troppo tardi rischiate di non trovare posto.
  3. Mercoledì:
    • Oggi iniziamo presto con qualche cosa di particolare, alle ore 18:30 si va tutti al Monroe (rimane in Kanal Griboedova, 8 a breve distanza dall’uscita della metò Nevsky Prospekt), si tratta di un locale a sfondo hard-erotico  prevalentemente frequentato da teenagers (studenti) i quali hanno la possibilità di esperimentare in apposite cabine (tipo quelle telefoniche ma senza vetri) la varie situazioni che vengono trasmesse dai video nel locale: Nel bel mezzo del locale ci sono delle cabine che si possono noleggiare per appartarsi (viene utile ai giovani che non sempre hanno a disposizione un appartamento... qui si possono prelevare anche dei preservativi!). Tanti italiani che vanno in questo locale di primo acchito non riescono a capire cosa vanno a fare i giovani dentro quelle cabine (tanti si chiedono: “ma li vanno a fare quello che penso io?”) sveglia ragazzi! Di sicuro non vanno a telefonare! E poi i box sono leggermente staccate da terra, e sbirciando la parte bassa è possibili intuire dal movimento dei piedi e delle caviglie cosa sta succedendo succede. Tuttavia trattandosi di un locale per giovani, chiude presto (alle 23:00). La notte è ancora lunga e non posso di certo mandarvi a casa sul più bello! Ora si va tutti al Magrib (sito in Nevsky Prospekt, 84), nonostante mi sia ripromesso di non scrivere una guida per “pellegrini” il Magrib è proprio un locale per pellegrini, ma d’altronde il mercoledì non saprei proprio dove mandarvi!
  4. Giovedì:
    • Questa sera si va al Konuyshenny Dvor, locale noto anche col nome di “Marstall”, (sito in Kanal Griboiedova, 5, a breve distanza dall’uscita metropolitana Nevsky Propsekt).
  5. Venerdì:
    • Il Venerdì alle 21:00 si al “caffè Alexandrovskoe”, (sito al numero civico 4 del parco Alexandrovsky, vicino al teatro Baltisky Dom – Uscita metò Gorkovskaya), questo è sicuramente un locale alla buona ed economico, ingresso libero e musica russa a volontà, fanno anche la pizza. Giunta le mezzanotte consiglio di spostarsi nel locale acconto, il “Parking”, questo locale à decisamente messo meglio del precedente, dispone anche di una discoteca sotterranea con due sale che il venerdì è gremita di bella gente.
  6. Sabato:
    • Il sabato sera si va in discoteca al Plaza (locale sito in Nab. Makarova, 2 – Nel cuore della città, esattamente dove sono situate le immense colonne con i rostri). Il Plaza oltre ad essere discoteca ha altri 2 ambienti: Ristorante e casinò. Nel ristorante si mangia può assaporare la prelibata cucina russa (fanno anche cucina europea), se non è vostra intenzione mangiare qui, vi consiglio di arrivare dopo le 23:00.
  7. Domenica:
    • E’ giunta domenica, il venerdì hanno fatto tutti festa, il sabato pure, ma domani tutti al lavoro, quindi oggi in teoria non ci dovrebbe essere in giro nessuno, ed in parte è così! Tuttavia lo scopo di questa guida non è farvi stare la sera a dormire! Oggi si va al Caffè Alex, un “postaccio” che si anima verso le 24:50 (non arrivate prima!), si tratta di un posto molto alla buona, una birreria con DJ e con musica da discoteca, il range di età della clientela spazia dai 17 ai 35 anni. Il posto si trova nel parco Alexandrovsky in una specie di chiosco gigante a soli 50 mt dall’uscita del metò Gorkovskaya.

Un augurio di felice permanenza a San Pietroburgo, all’insegna dell’allegria e del divertimento!

Argomenti nella stessa categoria