San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
Monumenti

Cattedrale di Kazan

La Cattedrale di Kazan è una chiesa neoclassica di San Pietroburgo la cui costruzione, iniziata nel 1801, fu completata nel 1811. Progettata da Andrey Voronikhin, sorge sulla riva del Canale Gribaedova all'angolo con la Prospettiva Nevskij, unica fra i principali edifici religiosi ad essere stata costruita da architetti, con materiale e manodopera russi.

La costruzione fu iniziata nel 1801 e si protrasse per dieci anni. Fu realizzata dall'architetto Andrey Voronikhin sul modello della Basilica di san Pietro in Vaticano a Roma. Alcuni storici ritengono che lo zar Paolo I intendesse costruire una chiesa gemella sull'altro lato della prospettiva Nevsky. Benché la Chiesa ortodossa disapprovasse con fermezza il progetto di costruire nell'allora capitale dell'impero russo una replica del principale edificio di culto cattolico, molti uomini di corte supportarono le scelte dell'imperatore e dell'architetto Voronikhin, che rispondevano al desiderio di unire la chiesa cattolica a quella ortodossa.

Statua di Mikhail KutuzovIn seguito all'invasione della Russia da parte di Napoleone I nel 1812, il comandante in capo dell'esercito, Mikhail Kutuzov rivolse le sue preghiere a Nostra signora di Kazan, tanto che la cattedrale divenne in seguito il luogo di celebrazione della vittoria russa su Napoleone. Kutuzov stesso, alla sua morte avvenuta nel 1813 vi fu sepolto. Nel 1815, le chiavi di diciassette città e otto fortezze furono portate dalle vittoriose armate russe dall'Europa e poste nella sacrestia della cattedrale. Nel 1837, Boris Orlovsky posò di fronte alla cattedrale due statue di bronzo dedicate alla memoria di Kutuzov e Barclay de Tolly .

Nel 1876, una delle prime manifestazioni politiche in Russia ebbe luogo di fronte alla chiesa. Dopo la Rivoluzione Russa, la cattedrale fu chiusa al culto. Nel 1932, vi fu ospitato il "Museo di storia delle religioni e dell'ateismo". Il culto venne ripristinato nel 1992 e quattro anni più tardi la cattedrale venne restituita alla chiesa Ortodossa. Ora è la principale cattedrale della diocesi.

Argomenti nella stessa categoria