San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > Non classificati

UE - Russia: Importanti novita'

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Andrea Bruno
male
san@pietroburgo.it
Zorro

ER BACCANO DI ZORRO.. A CHI COME ME SEGUE CON INTERESSE QUESTO MONDO (ECONOMICO, CULTURALE, RUSSO), RIPORTO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUGLI ACCORDI AVVENUTI AL SUMMIT TRA UNIONE EUROPEA E RUSSIA.

25/11/04 - Il quattordicesimo summit tra Unione Europea e Russia si è svolto oggi 25 novembre a L'Aia. Riportiamo la dichiarazione congiunta rilasciata alla stampa al termine del vertice in merito agli accordi raggiunti sulla creazione dei quattro spazi comuni tra UE e Russia. Ma sulla questione delle elezioni in Ucraina permangono forti divergenze.

I rappresentanti di UE e Russia sottolineano l'importanza della partnership strategica e l'intenzione di intensificare la cooperazione in Europa e altrove e dedicano una speciale attenzione alla creazione dei quattro spazi comuni concordati al summit di San Pietroburgo nel maggio 2003. La realizzazione di questa ambiziosa iniziativa riflette la natura strategica della partnership tra UE e Russia, basata su valori ed interessi comuni.

Entrambe le parti auspicano che l'intesa definitiva e la ratifica degli accordi sulla creazione dei quattro spazi comuni UE/Russia avvenga nel prossimo summit, previsto a Mosca nel maggio 2005.

I leader di UE e Russia accolgono favorevolmente l'estensione dell'accordo di partnership e cooperazione ai dieci nuovi Paesi membri della UE. Essi proseguono a monitorare i passi necessari ad indirizzare al meglio l'impatto dell'allargamento dell'Unione sulle relazioni UE/Russia ed evidenziano la loro ferma volontà di continuare in questo lavoro per soddisfare pienamente l'accordo del 27 aprile 2004 sull'allargamento dell'UE e le relazioni UE/Russia.

In merito allo spazio economico comune, i leader di UE e Russia accolgono con soddisfazione gli sforzi intrapresi per mettere in atto le condizioni per un incremento e l'intensificazione del commercio e degli investimenti tra Unione Europea e Russia. Essi prendono atto dei progressi sul dialogo in materia energetica come risultato della tavola rotonda tra gli industriali di UE e Russia svoltasi il 10 novembre 2004 a L'Aia. I leader manifestano grande soddisfazione in particolare per l'entrata in vigore nel febbraio 2005 del protocollo di Kyoto come conseguenza della ratifica da parte della Russia, ed evidenziano come questo porrà solide basi per una più forte cooperazione bilaterale e multilaterale sui temi del cambiamento climatico.

In merito allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, i leader di UE e Russia considerano il meeting tra i ministri degli interni e della giustizia svoltosi il 26 ottobre 2004 in Lussembrugo un'ottima base per una cooperazione più serrata su questioni quali la facilitazione dei movimenti delle persone, i progressi per la concessione di visti a lunga scadenza per i viaggi, il controllo delle frontiere, l'immigrazione e la lotta al terrorismo, al crimine organizzato, alla corruzione e al traffico di vite umane. In questo spazio comune sarà inoltre promosso una cooperazione giudiziaria.

In materia di spazio comune nel settore della sicurezza esterna, i leader di UE e Russia hanno raggiunto un'ampia convergenza sulla questione della non proliferazione di armi di distruzione di massa e un significativo progresso nelle discussioni riguardanti la cooperazione nella gestione delle crisi internazionali. Entrambe le parti desiderano rafforzare la cooperazione e il diaologo sullle questioni regionali e globali, anche nel contesto delle organizzazioni internazionali e regionali come le Nazioni Unite, l'OSCE e il Consiglio d'Europa. I leader sottolineano l'importanza di una cooperazione più intensa nella lotta contro il terrorismo.

I leader di UE e Russia danno il benvenuto alla larga intesa sullo spazio comune per la ricerca, l’educazione e la cultura. La cooperazione più forte in questo spazio comune permetterà ad entrambe le parti di capitalizzare la comune eredità della cultura europea, contribuendo alla competitività in un'economia basata sulla conoscenza e offrendo una piattaforma per ulteriori intensi contatti tra le società civili dell'Unione Europea e della Russia. I leader accolgono con favore in particolare l'accordo sulla fondazione di Istituto di Istruzione Europea a Mosca.

Sul tema delle elezioni presidenziali in Ucraina si sono però evidenziate forte divergenze tra le posizioni di Putin e di Bruxelles. In occasione della conferenza stampa di chiusura del vertice, il premier olandese e attuale presidente del Consiglio europeo Jan Peter Balkenende ha dichiarato che "le elezioni non si sono svolte secondo gli standard internazionali, quindi l'Ue non puo' accettarne i risultati" rifiutandosi di considerare legittimo l'esito del ballottaggio di domenica scorsa tra il candidato governativo filo-russo Viktor Yanukovich, attuale primo ministro e delfino del presidente uscente Leonid Kuchma, e il leader dell'opposizione nazionalista e filo-occidentale Viktor Yushchenko. Putin ha invece sostenuto che i risultati delle elezioni ucraine sono ''trasparenti''. ''Secondo me - ha aggiunto - i problemi dovrebbero essere affrontati nel quadro della costituzione e della legge. Le denunce dovranno essere esaminate dai tribunali''. E tutto questo, ha affermato il presidente russo ''deve farsi attraverso il dialogo''.

ZORRO, ZAA ZA ZAK.. ZORRO RUBA A ROBIN PER DARE AI POVERI.. ZA ZAZK

Link correlati www.webinrussia.com
russia o paese vicino?
russa
GAS russo
La Russia è entra nel WTO
Investigazioni a San Pietroburgo
Ma le russe
Canali televisivi russi
Eni in Russia
russi vicinanze legnano
ricerca lavoro o consulenze
in russia
Salve! Mi presento: Gmp2009
Rai.tv in Russia
ma i russi!!!:-)
Salve! Mi presento: Erleo
sms russia
Gas Russo
novita'
UFO in Russia
informazione importante
mp3 russi
Mms da Russia
Russia OUT!
72 ORE IN RUSSIA
Russia?
novita` sms!
novita per sms ?(mp)
SMS da Russia
sms da e per russia
Russia o Non Russia
ma i russi?

Cosa avviene in chat
© 2024 http://www.pietroburgo.it/.NET CMS 5.31