San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > Non classificati

nullaosta al matrimonio

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

io e la mia ragazza avremmo intenzione di sposarci.
abbiamo ora ricevuto il nullaosta per matrimonio dal consolato russo qui in italia e dobbiamo ancora andare a fare l'apostille in prefettura.
dato che non abbiamo ancora deciso se sposarci quest'anno o primavera prossima...volevo sapere se c'erano delle scadenze? nel senso che magari il nullaosta dura solo ad esempio 6 mesi? per cui dobbiamo sposarci quest'anno? oppure la durata parte solo dopo avere fatto mettere l'apostille?
qualcuno sa notizie in merito? possiamo sposarci anche tra un anno?

e una volta sposati come funziona con i suoi genitori? possono liberamente spostarsi tra italia e russia? potrebbero lavorare qui da noi? oppure anche come genitori di una cittadina russa sposata in italia con un italiano non hanno diritti aggiuntivi? e ci vuole visto per venire in italia come invito/turismo e il permesso di soggiorno per lavoro (le famose quote...) ?
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Esito74;

Allora che sappia io il Nulla Osta non ha scadenza (ma è meglio se vai al tuo comune e chiedi conferma perchè ognuno poi fa quello che vuole) ma, in ogni caso, quello che vale sono le pubblicazioni. Per assurdo tu puoi fare le pubblicazioni oggi e sposarti tra 2 anni e nessuno ti può dire niente. Per cui appena avete il nulla osta (con le apostille?!?!?!?!?; di solito dovrebbe essere già in italiano questa mi è nuova) basta andare in comune per le pubblicazioni e poi una volta scaduti i termini decidete la data (in comune o in chiesa come volete).

Per i suoi genitori non ci sono sconti (come per te se vai in Russia) e devono fare il visto in ogni caso. Poi possono fare quello che vogliono (un mio consiglio e meglio quello turistico), se trovano un lavoro lo possono sempre convertire (ma anche in questo caso è meglio se chiedi in prefettura). Non so se queste norme cambiano una volta che nasce un bambino.

Ciao CArma
Renegade Renegade
notdefinite
renegade666@hotmail.it
Renegade666

Esito74, dove avete ottenuto il nullaosta? E' necessario andare al consolato in ogni caso o è possibile già preparare tutti i documenti già in Russia? Grazie per una tua risposta.
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Renegade;

il nullaosta si ottiene SOLO in Consolato (se vai nel sito dell'ambasciata di Roma ti dicono qual'è il tuo di riferimento) ad esempio io che abito in Veneto (e comunque tutto il nord Italia tranne forse qualche regione che va a Genova) sono dovuto andare a Milano.

Si tutto il resto è meglio (e si può benissimo fare) in Russia.

Ciao e alla prossima

Carma
Renegade Renegade
notdefinite
renegade666@hotmail.it
Renegade666

ciao,

oltre al nullaosta quali altri documenti sono necessari (quelli da fare in Russia)?

Grazie mille
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Renegade;

se mi dai una E_mail ti mando una cosa che ti spiega tutto (o quasi)il da farsi per sposarsi in Italia, compresi i documenti da fare e come farli.

Ciao

Carma
Renegade Renegade
notdefinite
renegade666@hotmail.it
Renegade666

certo!! ecco la mia email: renegade666 at hotmail.it

Grazie ancora
Luigi Perillo
notdefinite
roadking.custom@gmail.com
Gipe

Il NULLAOSTA si fa in consolato, (Milano, Genova, Roma e Palermo??) il nullaosta è già tradotto in italiano, io per mia moglie ho fatto mettere una dichiarazione sul passaporto internazionale con tanto di timbro della milizia locale nella quale si attestava che mia moglie non era mai stata sposata.. in consolato a Genova hanno apprezzato moltissimo il tutto. Dopo aver ottenuto il nullaosta bisogna legalizzarlo in prefettura, dopodichè si va in comune per fare le pubblicazioni.

TIENI DURO... perchè è una tortura burocratica!
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Gipe;

confermo tutto quanto mette a dura prova il sistema nervoso e non solo smile_wink comunque alla fine ci si ride anche sopra... per non fare qualcos'altro smile_omg.

Auguri Carma

Io ;)
male
ashfka@lsdfjka.it
Lizamarik

Esito74:
io e la mia ragazza avremmo intenzione di sposarci. abbiamo ora ricevuto il nullaosta per matrimonio dal consolato russo qui in italia e dobbiamo ancora andare a fare l'apostille in prefettura. dato che non abbiamo ancora deciso se sposarci quest'anno o primavera prossima...volevo sapere se c'erano delle scadenze? nel senso che magari il nullaosta dura solo ad esempio 6 mesi? per cui dobbiamo sposarci quest'anno? oppure la durata parte solo dopo avere fatto mettere l'apostille? qualcuno sa notizie in merito? possiamo sposarci anche tra un anno? e una volta sposati come funziona con i suoi genitori? possono liberamente spostarsi tra italia e russia? potrebbero lavorare qui da noi? oppure anche come genitori di una cittadina russa sposata in italia con un italiano non hanno diritti aggiuntivi? e ci vuole visto per venire in italia come invito/turismo e il permesso di soggiorno per lavoro (le famose quote...) ?

ma nn sarebbe + facile sposarsi in russia? ci vieni col visto turistico..2 settimane, ad esempio...! con te devi aver solo nulla osta con apostille ed il passaporto! fate tradure la pagina dove la foto e le info di residenza..in totale 2 piccole pagine..+ nulla osta con apostille..! ma serve dalla agenzia delle traduzioni e ke loro (o voi) andate da notaio ed in 5 min lo legalizzate!:) a basso costo.. 100 o 200rubli ogni documento!
dopo andata a sberbank-banca dello stato russo- e pagate la tassa.. 20evro, circa!
dopo andate a zags con i passaporti (tuo e della tua ragazza), nulla osta, traduzioni e pagamento della tassa x matrimonio e riempite il modulo ke vi danno a zags... 10 min.. nella fine di modulo dovete scrivere 1 cosa, ke vi aiuta: vi preghiamo di far il matrimonio nei tempi + brevi a causa della partenza del fidanzato..
e vi registrano durante 10gg! ci han fatto in 7!!gg! :d
udàci!
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Lizamarik;

si sarebbe più facile solo che quello che chiedi portare come documentazione non la dovessi far legalizzare,tradurre e apostillare qui in Italia (costo per documento 14,73 €uro x legalizzazioni + traduzione + apostillature); poi di settimane te ne servono almeno 3 (2 per sposarti e 1 per fare le carte in consolato-ambasciata Italiana con traduzione e legalizzazione della documentazione del vostro matrimonio e qui i costi non li so). Poi tieni presente che se ti sposi a S.Pietroburgo ti richiedono le pubblicazioni in Italia altrimenti storcono il naso in consolato.

Sinceramente, ripeto non so alla fine se il tutto vale la pena... dal mio punto di vista dipende tutto da come uno vuol fare e procedere e questo è a discrezione della coppia che decide di sposarsi.

Ciao e alla prossima.
Carma
Io ;)
male
ashfka@lsdfjka.it
Lizamarik

Carma66:
Ciao Lizamarik; si sarebbe più facile solo che quello che chiedi portare come documentazione non la dovessi far legalizzare,tradurre e apostillare qui in Italia (costo per documento 14,73 €uro x legalizzazioni + traduzione + apostillature); poi di settimane te ne servono almeno 3 (2 per sposarti e 1 per fare le carte in consolato-ambasciata Italiana con traduzione e legalizzazione della documentazione del vostro matrimonio e qui i costi non li so). Poi tieni presente che se ti sposi a S.Pietroburgo ti richiedono le pubblicazioni in Italia altrimenti storcono il naso in consolato. Sinceramente, ripeto non so alla fine se il tutto vale la pena... dal mio punto di vista dipende tutto da come uno vuol fare e procedere e questo è a discrezione della coppia che decide di sposarsi. Ciao e alla prossima. Carma

amore...sbagli!!! :) sopratutto se qualcuno vuole sposarsi in italia.. così + difficile.. IO DICO DI SPOSARSI IN RUSSIA nn al consolato... xké, se nn sai ma si vede ke nn lo sai, sposarsi al consolato italiano- è sposarsi in italia. io ti ho detto com si fa in zags... i nulla osta rompe palle in italia 2 settimane..! apostelle si fa in 1 min.. CE NE TAAANTA ESPERIENZA :D e si va calmo in russia..lì (xké serve con firma di notaio) si traduce ecc.. e si va in zags.. :) noi abbiamo datto la traduzione di nulla osta in russia, pagamento statale x la registrazione del matrimonio, riempire modulo -2gg! xké traduzione nn facevano in uno..:) le città sn troppo grande :) e tra 7 gg ci hanno registrato IN ZAGS- territorio russo;) e NULLA PROBLEMMMI e burocrazia.. solo nei confini limitati ;)
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Liza;

interessante quello che dici... le info che avevo erano un po' diverse allora.

Va bene meglio così.

Ciao e alla prossima.

Carma
Io ;)
male
ashfka@lsdfjka.it
Lizamarik

Carma66:
Ciao Liza; interessante quello che dici... le info che avevo erano un po' diverse allora. Va bene meglio così. Ciao e alla prossima. Carma

anzi..carma.. x sposarsi a zags, nn serva nulla osta..mi sn messa in confusione 1 attimo.. ma in realtà solo certificato di stato libero :) ;) magari durante 10 anni (se nn sbaglio ti 6 sposato circa in queste date) le cose sn cambiate.. ;) privet sem'e! ;)
Gian Luca Marsili
male
gianluca.marsili@gmail.com
Gianluca69

Ciao A tutti...ciao in particolare Liza!

Volevo chiedere un consiglio, perchè leggendo le risposte di Liza sono finito in confusione peggio che mai. Mi spiego. Dopo piu' di un anno di 'tira-e-molla', di visite piu' o meno mordi e fuggi e di pianti in arereoporto mi sono deciso a sposare la mia fidanzata russa. Chi l'avrebbe mai detto...nonostante tutti i dubbi e le critiche di amici e parenti io non me la voglio far scappare! ;oPP Insomma, lei è di SPB e dopo essermi scoraggiato per le complicate procedure di matrimonio in Italia avevo pensato di sposarci in Russia e portarmela a casetta ipso-facto...Senonché adesso mi sembra di capire che anche per il matrimonio in russia sono necessari mille documenti e, in particolare, le pubblicazioni nel mio comune di Residenza (Roma). Orco kakkio!! Per avere le pubblicazioni mi serve il nulla osta al matrimonio della mia amata...che dà il consolato russo...e ancora non riesco a capire se posso kiederlo io qui, o lei a SPB o cosa!!!

Ma insomma...non è che questi si confondono e pensano che io mi debba sposare al consolato??? A me quelli mi stanno già antipatici...figuratevi se me li voglio vedere attorno al mio matrimonio!!! Se mi sposo a questo cavolo di Zags basta o non basta seguire la legge russa??? In questo caso avrei bisogno io del nulla osta per me? lo faccio qui a Roma o a SPB??

Grazie di nuovo!! Un monte di auguri a tutti gli innamorati transnazionali...heart
Io ;)
male
ashfka@lsdfjka.it
Lizamarik

Gianluca69:
Ciao A tutti...ciao in particolare Liza! Volevo chiedere un consiglio, perchè leggendo le risposte di Liza sono finito in confusione peggio che mai. Mi spiego. Dopo piu' di un anno di 'tira-e-molla', di visite piu' o meno mordi e fuggi e di pianti in arereoporto mi sono deciso a sposare la mia fidanzata russa. Chi l'avrebbe mai detto...nonostante tutti i dubbi e le critiche di amici e parenti io non me la voglio far scappare! ;oPP Insomma, lei è di SPB e dopo essermi scoraggiato per le complicate procedure di matrimonio in Italia avevo pensato di sposarci in Russia e portarmela a casetta ipso-facto...Senonché adesso mi sembra di capire che anche per il matrimonio in russia sono necessari mille documenti e, in particolare, le pubblicazioni nel mio comune di Residenza (Roma). Orco kakkio!! Per avere le pubblicazioni mi serve il nulla osta al matrimonio della mia amata...che dà il consolato russo...e ancora non riesco a capire se posso kiederlo io qui, o lei a SPB o cosa!!! Ma insomma...non è che questi si confondono e pensano che io mi debba sposare al consolato??? A me quelli mi stanno già antipatici...figuratevi se me li voglio vedere attorno al mio matrimonio!!! Se mi sposo a questo cavolo di Zags basta o non basta seguire la legge russa??? In questo caso avrei bisogno io del nulla osta per me? lo faccio qui a Roma o a SPB?? Grazie di nuovo!! Un monte di auguri a tutti gli innamorati transnazionali...heart

pubblicazione nn è obbligatoria...xquello dei documenti portati con te in russia servono solo il passaporto e certificato di stato libero (ke dopo saranno tradotti e legalizzati là giù in russia tranne apostille ke si mette sul certificato)... almeno questi abbiamo presentato noi x sposarci in russia... ma + preciso può scoprire la tua fidanzata - kiamando il ZAGS.. il tel. del ZAGS in il quale registrano i matrimoni con gli stranieri si trova sul sito del consolato:
http://www.conssanpietroburgo.esteri.it/Consolato_...
/ Cosa deve fare un/una connazionale che vuole contrarre matrimonio con un/a cittadino/a russo/a in Russia davanti alla competente Autorità di Stato Civile?
A San Pietroburgo la competenza per la celebrazione dei matrimoni “misti” spetta ai due Uffici di Stato Civile detti “Palazzi Nuziali”, siti ai seguenti indirizzi: Palazzo Nuziale n. 1 – Lungofiume Angliyskaya n. 48, tel. 314 98 48, Palazzo Nuziale n. 2 – Via Furshtatskaya n. 52, tel. 273 73 96. I funzionari dei predetti Uffici forniscono agli interessati l’elenco della documentazione da allegare all’istanza di celebrazione del matromonio. Ai cittadini italiani, in linea di massima, viene solitamente richiesta la seguente documentazione: certificato di stato libero, certificato di eseguite pubblicazioni del matrimonio, copia notarile delle pagine principali del passaporto, richiesta della celebrazione del matrimonio. Tutta la predetta documentazione deve essere legalizzata in Italia mediante il timbro “Apostille” e tradotta da un interprete giurato di San Pietroburgo. /
come si vede - alcune cose sn da definire presso ZAGS xké sn opzionali.. x la benedetta pubblicazione se è necessaria o meno - falla kiamare tua fidanzata! così nn ci saranno + incomprensioni...
noi abbiamo fatto solo cert. di stato libero e la sua apostille (in italia)... dopo abbiamo tradotto il pass e cert in russia e dove anke li abbiamo legalizzati.. poi abbiamo pagato la tassa statale, compilato il modulo in ZAGS con la sottoscritta ke: "x il motivo di partenza imminente del futuro sposo, vi preghiamo di avvicinare la data della registrazione del nostro matrimonio alla data + vicina"
e vedendo la sottoscritta ci hanno prosposto di sposarci tra 3gg...ma abbiamo preferito il tempo migliore tra 10gg :) tanto ke lui(mio sposo) partiva tra 14 :)
nn so se mi sn espressa kiaramente.. sto morendo dal sonno :(
ma cmq vi auguro buona fortuna!
Eligio Visentin
male
visentineligio@hotmail.com
Joker17769

scusatemi tanto ma c'è nessuno che mi spiega cosa sono ste APOSTILLE che continuo a leggere sta cosa e scusate la mia ignioranza non riesco a capire che cavolo siano... io devo fare venire la mia fidanzata russa in itlaia per sposarmi e ho letto dei vari documenti ma ste apostille che cosa sono???
Olena Arnalyuk
female
olenaarnalyuk@yahoo.it
Wiktoria

Joker17769:
scusatemi tanto ma c'è nessuno che mi spiega cosa sono ste APOSTILLE che continuo a leggere sta cosa e scusate la mia ignioranza non riesco a capire che cavolo siano... io devo fare venire la mia fidanzata russa in itlaia per sposarmi e ho letto dei vari documenti ma ste apostille che cosa sono???

Fai un clic direttamente sulla parola apostille e troverai una bellissima spiegazione.smile_regular

Link correlati nulla osta per matrimonio
Matrimonio senza nulla osta
Matrimonio
Consigli per visto e matrimonio
Figli nati al di fuori del matrimonio
Meglio sposarsi un Ucraina o in Italia
matrimonio in Italia o in Russia?
matrimonio russo
Matrimonio a Mosca
matrimonio
Aiuto su Matrimonio
Matrimonio e PDS
sul matrimonio
matrimonio
Nullaosta per matrimonio.
Visto dopo matrimonio
Matrimoni misti
aiuto matrimonio 2 :-)...vi prego!!!
aiuto matrimonio!!!
Matrimonio
dopo matrimonio
Matrimonio
Nullaosta al matrimonio
matrimonio
nullaosta x matrimonio
Matrimonio italo-russo
matrimonio
matrimonio
info visto 90 gg + matrimonio parte 1
info 90 gg. + matrimonio parte 5
info 90 gg + matrimonio parte 4
info 90 gg + matrimonio parte 3
info 90 gg. + matrimonio parte 2
E dopo il Matrimonio?
nulla osta matrimoniale
visti e matrimonio
aiuto per matrimoni......
matrimonio
matrimonio russo
matrimonio