San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > Non classificati

In Italia via Germania...

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Gian Luca
notdefinite
gbi_it@hotmail.com
Gbi_It

Salve ragazzi,

ho letto molti post all'interno del sito e penso sia il posto giusto in cui richiedere certe risposte.

Premessa:
Ho un'amica ucraina che dovrebbe venire in Italia a trovarmi. Ha però vissuto e lavorato (in passato) qualche anno in Germania dove ha un'amica che vorrebbe passare a trovare prima di recarsi in Italia. Tutti i problemi legati al rilascio del visto sono quindi a carico dell'amica tedesca.

Vi chiedo:

1)E' possibile una volta entrati in Germania spostarsi liberamente all'interno dei paesi membri CEE senza problemi ? Ovviamente rispettando il tempo max segnalato sul visto...

2)Qualcuno mi sa indicare se le leggi d'immigrazione tedesca, riguardo l'entrata in Comunità dei cittadini ucraini, sono molto diverse (più o meno restrittive) rispetto alle nostre ?

La risposta alla prima domanda è ovviamente quella che m'interessa maggiormente... la seconda è solo una semplice curiosità.

Grazie a chiunque sia in grado di fornirmi informazioni in merito.

Gian Luca
Marco Rossi
male
elflaco62@virgilio.it
Masterpoint

Gbi:

1) Si, una volta entrati in un'area dell'area Shengen, ci si puó muovere liberamente all'interno dello stesso. Su questo non ti preoccupare. Al massimo insieme al passaporto tieni anche la dichiarazione di presenza che ha sostituito il permesso di soggiorno per i visti turistici.

2) L'ambasciata tedesca risente, come tutte le ambasciate del clima politico interno ed esterno del momento. Applicano le loro leggi ma ci sono periodi in cui anche loro bloccano la concessione dei visti. Una mia amica con parenti che risiedono regolarmente in Germania si é vista rifiutare il visto una prima volta, poi la seconda gliel'hanno concesso...cos'era cambiato nel frattempo ???...probabilmente essendo il periodo della rivoluzione arancione e quindi periodo di turbolenze interne all'Ucraina, avevano deciso di dare una stretta alla concessione dei visti.

In ogni caso, in bocca al lupo.
Gian Luca
notdefinite
gbi_it@hotmail.com
Gbi_It

Grazie !

Ti chiedo:

tempo medio (dalla richiesta), per la concessione (o meno) del visto ?
Comprendo che la domanda è molto vaga ma è solo per capire: settimane o mesi ?

Quando dici "ci si può muovere liberamente" intendi anche tramite voli aerei interni alla Comunità Europea (nel mio caso dalla Germania all'Italia) ?

Il dubbio relativo al libero spostamento interno alla Comunità mi è venuto verificando i documenti necessari al rilascio dei visti in Italia a carico dell'ospitante (documento d'identità, fidejussione, assicurazione, consenso del proprietario o affittuario dell'abitazione, ecc...). L'idea che mi sono fatto è che "chi invita" abbia una grossa responsabilità riguardo l'ospitato.

Potrebbero essere fatte "verifiche di presenza" presso la casa dell'ospitante ?

Considerando che assieme ai documenti sopra viene richiesta anche "Prenotazione viaggio A/R presso primaria Agenzia di Viaggi", credi possa essere un problema per il rilascio del visto se l'andata e sulla Germania e il ritorno dall'Italia ?

Ti ringrazio per il chiarimento, sei stato molto preciso ed esaustivo.

Ringrazio anche chiunque altro voglia aggiungere ulteriori informazioni e/o esperienze in merito.

Gian Luca
Marco Rossi
male
elflaco62@virgilio.it
Masterpoint

Tempo medio del rilascio del visto tedesco non ne ho idea.

Ci si puó muovere all'interno dell'area Shengen con qualsiasi mezzo incluso l'aereo.

Chi invita ha una grande responsabilitá...anche penale...per questo va invitato chi si conosce bene.

Le verifiche almeno nelle grandi cittá non vengono mai fatte, non so nelle piccole.

Per evitare problemi io presenterei all'amb una prenotazione A/R dalla Germania...poi una volta ottenuto il visto si procede alla prenotazione vera e proprio ed a quel punto, ovviamente, scegli di farla ritornare in Ucraina dall'Italia...mi raccomando non fare stupidaggini tipo comprare il biglietto aereo PRIMA della concessione del visto...alla domanda di visto si allega una semplice prenotazione aerea che scadrá comunque dopo pochi giorni...alla concessione del visto si procederá all'effetivo acquisto del biglietto.
Gian Luca
notdefinite
gbi_it@hotmail.com
Gbi_It

Tutto estremamente chiaro smile_wink

Grazie nuovamente ! smile_regular

Gian Luca
Wlada Tarasenko
female
wladatar@mail.ru
Mirina_700

Gbi_It:
Salve ragazzi, ho letto molti post all'interno del sito e penso sia il posto giusto in cui richiedere certe risposte. Premessa: Ho un'amica ucraina che dovrebbe venire in Italia a trovarmi. Ha però vissuto e lavorato (in passato) qualche anno in Germania dove ha un'amica che vorrebbe passare a trovare prima di recarsi in Italia. Tutti i problemi legati al rilascio del visto sono quindi a carico dell'amica tedesca. Vi chiedo: 1)E' possibile una volta entrati in Germania spostarsi liberamente all'interno dei paesi membri CEE senza problemi ? Ovviamente rispettando il tempo max segnalato sul visto... 2)Qualcuno mi sa indicare se le leggi d'immigrazione tedesca, riguardo l'entrata in Comunità dei cittadini ucraini, sono molto diverse (più o meno restrittive) rispetto alle nostre ? La risposta alla prima domanda è ovviamente quella che m'interessa maggiormente... la seconda è solo una semplice curiosità. Grazie a chiunque sia in grado di fornirmi informazioni in merito. Gian Luca

Ciao a tutti
Marco Rossi
male
elflaco62@virgilio.it
Masterpoint

Ciao Mirina e ben arrivata nel forum...

Link correlati collaborazione con italiani
--AIUTO-- leggi russe
italiana a mosca sono forse l'unica?mi presento
Cittadinanza Italiana
Cittadinanza Italiana
documentazione per l'italia
Italians
Cittadinanza Italiana
italiani!!!
cittadinanza italiana
l'italia...
Italiani!!!
SMS :Italia-SPB
Italiani ?
per gli italiani
Cittadinanza italiana

Cosa avviene in chat
© 2024 http://www.pietroburgo.it/.NET CMS 5.31