San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > Non classificati

Il mio viaggio in Russia

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Ciao a tutti!
Apro questo post per raccontarvi la mia esperienza di un mese di viaggio in Russia organizzato in maniera "fai da te", un po' dall'Italia ed un po' con l'aiuto di amici russi e di come e' cambiato nel tempo durante l'organizzazione ed anche direttamente sul posto.
E' anche un pochetto il racconto della storia d'amore con la mia principessa russa.
Provero' anche ad inserire foto.

Cominciamo.

Parte Prima: l'idea di partenza
Per anni ho meditato di fare un viaggio "speciale" per i miei 40 anni e la Transiberiana e' sempre stata un'idea che mi affascinava. Cosi' come la Russia, un paese che ha avuto un ruolo importantissimo nella storia dell'Europa, antica e recente e che a causa della Guerra Fredda conosciamo pochissimo se non addirittura ne abbiamo un'immagine distorta da decenni di etichettatura come "Impero del Male".
Quindi a settembre 2007 decido: "per i 40 anni mi organizzo la Transiberiana nell'estate 2008"
Comincio a racogliere informazioni, vedere se ci sono viaggi organizzati, qual'e' il percorso, se ci sono online racconti di chi l'ha gia' fatta ecc.
Comincio anche a studiare il Russo perche' leggo ovunque che le lingue straniere sono molto poco diffuse in Russia. Uno studio che tra l'altro mi attira da tempo. Una delle tre lingue piu' difficili del mondo (si dice).
Mi imbatto nel primo limite: il visto turistico e' di max 30 giorni. Il che vuol dire non potersi fermare troppo tempo nei posti piu' interessanti ne' troppe volte. Eppure le mete sono tante! Sia a ovest che ad est degli Urali: San Pietroburgo, Mosca, Vladimir, Niznij Novgorod (alias Gorky), Kirov/Vyatka, Perm, Ekaterinburg ..e via, passando dal lago Baikal fino ad arrivare a Vladivostok, di fronte al Giappone! Quasi 10000 Km!
Mi rendo subito conto che sara' difficile non appoggiarsi a viaggi organizzati. Trovare gli hotel in Russia via internet e' molto complesso. Idem l'acquisto dei biglietti per i treni.
Comunque comincio a definire l'itinerario e le cose da vedere assolutamente (Piter, Mosca, gli Urali, il Baikal...)
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Arriva dicembre e mi capita l'occasione di fare un breve viaggio in Turchia per il Festival dei Dervisci Volanti. Qui' incontro (guarda i casi della vita!), tra tanti stranieri che fanno gruppo in mezzo ai musulmani in festa, dei ragazzi russi (tra i 28 e i 36 anni, per chiarire il termine smile_wink) e in particolare mi trovo veramente in sintonia con una ragazza, 28 anni, di Kirov. Sulla Transiberiana! smile_regular Provo anche le poche parole di Russo che conosco, suscitando notevole ilarita'.
Sono pochi giorni e siamo sempre in mezzo ad un sacco di altra gente. Ci scambiamo num. di cellulare ed email, anche con gli altri ragazzi russi, che promettono supporto nell'organizzazione del mio viaggio e magari di unirsi a me per qualche pezzetto. Sono i primi russi che conosco. Decisamente simpatici e socievoli!

Con il loro aiuto (soprattutto della ragazza, con la quale comincia una fitta comunicazione via email. Niente cellulare, perche' io non sono sicuro del mio russo e lei e i sui amici del loro inglese) l'organizzazione procede piu' spedita. Arrivo a decidere di non andare oltre il Baikal per avere tempo di fermarmi di piu' in alcuni posti (come Kirov! smile_wink)
Nel frattempo la sintonia con la ragazza si approfondisce e diventa qualcosa di piu' profondo e provo ad invitarla in Italia per il ponte del 25 aprile - 1 maggio, ma si affida ad un'agenzia incompetente e non riesce ad ottenere il visto, perdendo un sacco di soldi (tutti suoi che poverina fa l'infermiera e non guadagna granche'!)

Nel frattempo il mio viaggio e' praticamente pronto: Mosca, Pietroburgo, Vladimir e qualche altra citta' dell'Anello d'Oro, Kirov, Ekaterinburg, Krasnojarsk ed il Baikal con giro in barca e cavallo. Rientro a Mosca con ultimo tratto in battello sul Volga. Non tutto in treno perche' trovo anche dei voli interni convenienti che mi permettono di avere piu' giorni per i posti da visitare. La mia "transiberiana" personalizzata smile_regular
Con la mia agenzia di viaggi preferita prenoto gli alberghi di Mosca e Pietroburgo e i voli di andata e ritorno e chiedo il visto per i 30 giorni che nel giro di 20 giorni, a Maggio, mi arriva.

Nel frattempo scopro questo Forum e trovo utili informazioni. Ed anche una guida che parla italiano per San Pietroburgo.

La mia principessa decide che fara' almeno la parte europea del viaggio con me e si attrezza addirittura indebitandosi in banca.

Tutto pronto, il 25 di luglio prendo il volo Alitalia delle 15.25 da Milano Malpensa per Mosca Sheremetjevo.
Ad aspettarmi li ci saranno una ragazza, amica dei ragazzi conosciuti in Turchia e che abita e lavora a Mosca (e soprattutto ha una macchina smile_regular) e la mia principessa, sua ospite.

Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Continua... smile_regular
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Qualche dato:

Costo della pratica per il visto: 140 euro, compresa assicurazione sanitaria.
Costo hotel a Mosca (espanso a camera doppia smile_wink): 120 euro al giorno. Bell'hotel, il Maxima Zarja, di cui diro' dopo.
Costo Hotel a Piter in centro (sempre camera doppia): 138 euro al giorno. Hotel Nevskij Grand. Di cui diro' quando arrivero' alla parte di Piter.
Altri numeri li daro' nel corso del racconto.

Costo complessivo della vacanza: 4200 euro per un mese di due persone.
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Ok. Mentre cerco di capire se sia possibile inserire qualche foto direttamente qui, vado avanti a parole... smile_regular

Dunque arrivo a Mosca, aeroporto Sheremetjevo il venerdi sera. Prima nota positiva, il mio cell. Vodafone con una semplice sim ricaricabile si registra prontamente su MTS e posso mandare sms senza problemi. Mentre un sacco di gente attorno a me impreca perche' non riesce a fare nulla.
I costi sono proibitivi, ma e' bello sapere di poter comunicare.

Prima nota negativa: immensa coda al controllo passaporti, lentissimo!

Passata la trafila, trovo la valigia ad aspettarmi e finalmente libero ed in Russia vado incontro alla mia principessa che mi aspetta con un grande felice sorriso!

Grazie ad una sua amica dotata di auto evitiamo i taxi (costosissimi!! 2500 rubli!), non avendo ancora scoperto lo Sheremetjevo Express.

Durante il tragitto verso l'albergo ci ferma la Milizia e le fa una multa di cui non capisco il motivo (e neanche lei, ma dice che e' normale).

L'albergo e' una piacevole sorpresa. Hotel Maxima Zarya, tre stelle, non proprio in centro ma in un posto tranquillo, su un viale con tanto verde. La reception e' amichevole ed efficiente. La camera pulita, letto comodo, frigobar ben fornito e un bel bagno.
La colazione, il mattino dopo, e' ricca e i tavoli spaziosi. Unica nota sulla colazione (e riguarda tutti gli alberghi in cui sono stato in Russia) e' la sostanziale assenza di croissant e biscotti, ma non se ne sente la mancanza! smile_regular

Dall'albergo in 10 minuti a piedi si arriva alla fermata Vladikino della linea 9 della metro di Mosca.
La metropolitana di Mosca e' una splendida sorpresa: economica (240 rubli 10 corse, ma ci sono biglietti ancora piu' convenienti, al crescere delle corse), comoda, capillare e pure bella architettonicamente! Certe stazioni sembrano stanze di palazzi!
I russi ne sono giustamente orgogliosi. La mia principessa, pur essendo di Kirov, a quasi 1000 km da Mosca, mi dice tutta fiera che la metro di Mosca e' la prima, storicamente, al mondo e forse anche la piu' vasta.

Un po' strana la segnaletica ed il fatto che molto spesso (non sempre) stazioni coincidenti di linee diverse hanno nomi diversi, per cui bisogna farci caso quando si cambia linea, perche' al ritorno si arrivera', per ricambiare, ad una stazione diversa di nome da quella raggiunta all'andata.


Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Continua...
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

In Russia si fa colazione con i famosi bliny, oppure i sirniky, come anche la fritata con le verdure triturate e il kolbasi.
Complimenti per il viaggio che ci stai raccontando, e ancora complimenti maggiori per la tua principessa.. E' un piacere leggerti e constatare che nel forum c'é cente valida e "amabile" (forse meglio dire "simpatica" per non essere frainteso), come te!
La tua é una bella esperienza, e come tale te la potretai con te tutta la vita e quando penserai a questa avventuta scatterà sempre un bel sorriso.
Consiglio anche agli altri amici del forum, quelli più sedentari, quelli più impossibilitati dal lavoro, una volta nella vita di fare una piccola pazzia e fare come ha fatto l'amico Mauro: Si vive una volta sola e godiamocela quindi!
Mauro, se vuoi aggiungere le foto qui, vai nel tuo profilo personale (li trovi il tuo album fotografico) e incomuncia a mettere li le tue foto. Poi se usi internet Explorer, potrai inserire qui nel topic le foto del tuo album fotografico.
Ilcontepalatino Ilcontepalatino
male
ispmark@mail.ru
Ilcontepalatino

Web Mauro ha difficolta' nell'inserire le foto, credo che tu possa essergli d'aiuto.
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Ecco l'albergo, vediamo se riesco a inserirla...
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Funziona, ma son dovuto ricorrere ad un pc windows con I.Explorer. Neanche l'I.Explorer di Mac mi faceva caricare le foto nei post. Nel mio album si pero'... (devo dare un'okkiata ai javascript del forum, magari con qualke pikkola modifica...)
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Siamo stati a Mosca il fine settimana. Non sto a dirvi i monumenti e le cose che si trovano su tutte le guide turistiche. C'e' un sacco di roba e io ho visto solo le cose principalissime.

Invece vorrei provare a raccontare il feeling della citta' e le cose che mi hanno colpito.
E' una bella citta', vitale, luminosa ma anche molto nervosa.

I moscoviti guidano come dei disgraziati e le strisce pedonali le rispettano pochino. Il primo giorno ho subito rischiato di essere "spalmato" sulle strisce. Anche ai semafori pedonali e' meglio assicurarsi che le prime macchine abbiano l'effettiva intenzione di fermarsi.

C'e' tantissimo verde, parchi ovunque, non tutti ben tenuti ma enormi! E laghi, laghetti, fontane... Bellissimo! La domenica sono arrivati altri amici della mia dolce pulzella (apposta per conoscere l'ospite straniero!) e siamo andati a fare un picnic in un parco, con tanto di bagno nel lago. Ed eravamo ancora in citta'!

Per mangiare, ce n'e' per tutte le tasche. Senza considerare le catene di fast food stranieri, c'e' MuMu che offre piatti russi piu' che dignitosi (sapendo scegliere) spendendo pochissimo. E poi tantissimi locali a meta' tra il bar/pasticceria e la birreria. Gli orari d'apertura sono belli lunghi e il cibo e' normalmente disponibile a qualsiasi ora, anche se la sera verso la chiusura magari qualcosa e' esaurito.
Anche nei "ripassaggi" da Mosca non sono mai andato in un vero e proprio ristorante, quindi di quelli non so che dire.

Giovanni Corffr
male
pelodifiga@yahoo.it
Sietetuttisegaioli

Mauro ti masturbi a vedere questa foto ? http://www.pietroburgo.it/showphoto.aspx?album=def...

dai che vuoi la gnocca russa, peccato che non siano più vergini e che prima di te hanno trombato russi ubbiaconi, turkmeni, uzbeki, americani con i dollari ed infine si prendono il pomodoro italiano ed una volta sistemate, trovano di meglio e voi sfigatelli italiani vi tocca mantenerle ed io godo.
G F
male
gabryflash36@tiscali.it
Gabryflash

mi piace questo tuo racconto sai?? sono ansioso di leggere il resto... smile_regular

Link correlati Ilviaggiatoresolitario
Mi sto innamorando di una russa
www.webinrussia.com
viaggio a pietroburgo
russia o paese vicino?
Cittadinanza russa...
Salve! Mi presento: Papavero-Rosso
russa
GAS russo
supermercati russi!!!
barzellette russe
La Russia contrapposta all'imperialismo
La Russia è entra nel WTO
viaggio in bielorussia
opportunità in russia
Giornalismo in Russia e aggressioni
Viaggio Mosca - S. Pietroburgo (registrazione)
viaggio a Cheliabynsk
Salve! Mi presento: Giorgio
Investigazioni a San Pietroburgo
Viaggio in Russia
Autoveicolo in russia
Informazioni viaggio in Russia
emigrazione russa...
Ma le russe
Canali televisivi russi
Novosibirsk
Eni in Russia
russi vicinanze legnano
Articolo 31
ricerca lavoro o consulenze
in russia
Salve! Mi presento: Gmp2009
Rai.tv in Russia
Informazione viaggio in Russia
Invernorosso in Russia
ma i russi!!!:-)
A settembre viaggio Piter!
Salve! Mi presento: Erleo
сittadinanza russa
temperatura in russia
associazione russarda "Lada"!!!
registrazione in russia
viaggio
Viaggio a San Pietroburgo
Presentazione + cerca compagnia per primo viaggio
Viaggio a Novosibirsk
sms russia
Gas Russo
fotografare in russia
viaggio a novosibirsk
investimento in russia
Registrazione in RUSSIA
viaggio san pietroburgo
viaggio in russia
per viaggiare in Russia
viaggio a Ufa
nazionalita russa
Viaggio in Transiberiana
Registrazione in russia
viaggio a San Pietroburgo
Volontariato in Russia
Cittadinanza russa
Viaggio ad Ekaterinburg
per viaggiare
un viaggio in russia
Letteratura russa
Viaggio a Kaliningrad
viaggio in ua
UFO in Russia
Bielorussia - viaggio
viaggio ukr
viaggio in russia
Viaggio a Ufa
viaggio
viaggio san pietroburgo
Viaggi organizzati per S.Pietroburgo
viaggiare
Viaggio a Vladivostok
viaggiare
viaggiare
mp3 russi
Mms da Russia
Russia OUT!
72 ORE IN RUSSIA
Compravendita immobiliare in Russia
viaggio in russia
Organizziamo viaggio.
Russia?
Informazioni viaggio a Spb
viaggio a St.Pietroburgo
SMS da Russia
viaggio di un principiante
Prostituzione in Russia
viaggio in russia....
disimpegnarsi dal viaggio organizzato
sms da e per russia
Russia o Non Russia
ma i russi?

Cosa avviene in chat
© 2024 http://www.pietroburgo.it/.NET CMS 5.31