San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > L’angolo del "pellegrino" > Scammer

Come riconoscere una Scammer

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Le scammer innanzitutto le si riconoscono per le richieste di soldi (cosa non normale tra persone conosciutesi via internet), tuttavia non é solo il danno materiale che può affliggere il malcapitato, ma soprattutto quello affettivo per via di un tradimento di fiducia e di una delusione assai amara e spiacevole.
Apriamo questo post per indicare quelli che sono i campanelli d'allarme, che possono dar da intendere al meno sprovveduto di travarsi d'innanzi ad una scammer.
1) Foto ritraenti lei in Italia o in Turchia (il tipo di paesaggio é inconfondibile)
2) Corrispondenza alquanto generica, e poca attinenza in risposta con quanto scrittogli
3) Mancanza di riscontri oggettivi: Numeri di telefoni (fisso soprattutto), e occupazione verificabile

Altri indizzi potete aggiungerli voi
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

Esisto non mare di siti molto documentati su tale pratica. Il criterio che funziona sempre per distinguere la profittatrice in generale è: "E' troppo bello per essere vero".
Lo scam russo, cioè quella della tipa che chiede soldi per email, è quello da cui è più facile difendersi. In Italia ce ne è di gente disposta a tutto pur di trovare una compagna. Occorre tuttavia tener sempre presente che non è un diritto acquisito. Capita se e quando capita.

-Altri riscontri oggettivi:
- Si dchiara innamorata dopo tre email.
- Si trovano si google i testi delle lettere che scrive. Infatti trattando migliaia di contatti non può scive un lettera diversa per ciascuno.
- Il suo nome si tova su internet, infatti per farsi spedire ild enaro ci vuole il nome di una persona fisica compiacente, che deve essere reale, e che quasi di sicuro già ha fatto questi giochetti.
- Aprendo l'Header dell'email, e cercando la provenienza dell'indirizzo IP del client che ha inviato, si scopre che sta in una città diversa da quella che il contatto dichiara.
- Le foto sembra fatta professionalmente, da un professionista (il volto non ha parti in omgra, la pettintura è perfetta...

Ma vale la pena di accennare anche ad altro.
Ben peggiori sono il pro-dating e lo scamming matrimoniale.
Nel primo caso la donna in questione non chiede soldi per email, ma invita il malcapitato nel suo paese, per poi spremerlo come un pollo. Si parte dal trovare un alloggio che costa il doppio della media del posto (la seconda metà è intascata da lei). Il taxi all'arrivo costa un bel po' e il tassinaro potrebbe anche essere il marito della lei. Poi acquisti, regali richiesti, con scenate in caso di diniego. E così via. Io vivo a Roma, e di donne così ce ne sono molte. Sono amici di un paio, che a colete per ravvivare le serate mettevano su una specie di teatrino in cui l'attore protagonista è una che alla fine gli regala 3 o 4 dei suoi stipendi, in camio di un paio di carezze.
Difendersi da questo tipo di scammer è molto difficile.
Occorre stabilire subito un equilibrio con quella donna. Ma molti partono cedendo, e poi dire no diventa impossibile.
Di norma ci si può difendere affermando cose tipo che il massimale della carta di credito è 400€, insomma mettendo subito un paletto alle spese. Sembrerà strano ma queste truffatrici nutono un certa forma di rispetto per chi non crede di poterle comprare.

Ancora peggiore è lo scamming matrimoniale. La tipa inizia a parlare di matrimonio al primo incontro, e nel giro di tre mesi convince il malcapitato a sposarla, nel suo paese d'origine. Dopo una splendida luna di miele la tipa comincia a isolare il marito da parenti e amici, facendolo litigare, o dicendo agli mici che il tipo è strano inventando strani comportamenti che lo contraddistinguerebbero. Contemporaneamente inizia la pressione psicologica sul marito, che mano mano cede. Ormai il tipo è solo e incapace di difendersi. Allora arriva il divorzio e la depredazione dei suoi beni.


Infine vi è una terza forma non citata, ma che io definisco come "scamming psicologico".
Non si tratta di ricevere soldi, ma si tratta di unsare il contatto straniero per appagare il proprio ego.
Questa forma di scamming è molto difficile da individuare senza l'ausilio di una terza persona emotivamente non coinvolta che avverta il malcapitato che in realtà la tipa al di là delle manifestazioni di interesse verso l'altro, o al di là del fatto che se lo possa portare anche a letto, in realtà non nutre alcun vero interesse.
La ragazza in questione generalmente ha un modo ineccepibile di comportarsi. Può anche privarsi di qualcosa pur di non gravare sul malcapitato. Alterna momenti di interesse a momenti di disinteresse. Si dimostra come poco equilibrata in qualsiasi tipo di rapporto si vada a instaurare tra lei e lui.
In questo tipo di pratica spesso la differenza tra scammer e vittima tende a sparire. L'uomo in questione viene però deviato dal raggiungimento del prprio obbiettivo.
Pietro Mini
male
pietromini@libero.it
Panay 71

aggiungerei fate domande precise. in genere le scammer non rispondono alle Vs domande ma seguono le lettere protocollo. cioe hanno una numerazione progressiva. quindi standardsmile_shades quindi è scammersmile_teeth
se nn danno il cell oppure vi dicono l'ho perso o altre scusa...è scammer
se è troppo strafiga è scammersmile_nerd
se è ukraina...è scammersmile_sarcastic (mi correggo c'è una forte concentrazione scammer in ukraina):'(
Gelsamina Deyanova
female
gelsamina2000@mail.ru
Gelsamina

vedevo il mondo tutto rosasmile_omg
vivo a Mosca e non sapevo che ci sono scammer!!!che figuraccia :'(hanno le donne russe grazie a queste truffatrici
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Gelsa, non dormi!
Le scammer sono un fenomeno di folclore che non rappresenta di certo la realtà, tuttavia l'Italiano che opera attaccato alla canna del gas (quindi offuscato dai fumi inalati), é più propenso ad entrare in contatto con raltà alquanto artificiose.. é quindi nostro compito metterlo in guardia.
Per quanto riguarda la "figuraccia", noi del forum riabilitiamo le donne russe, spiegando al pubblico che determinati stereotipi non rappresentano la realtà, ma bensì una categoria di soggetti che nonostante l'aspetto minoritario, sono più facilmente incontrabili via internet o negli ambienti consoni a quelli che noi eufemisticamente definiamo come "benemeriti pellegrini". smile_thinking
Gino Pilota
male
calzo_it@yahoo.it
Dominedio

Panay 71:
aggiungerei fate domande precise. in genere le scammer non rispondono alle Vs domande ma seguono le lettere protocollo. cioe hanno una numerazione progressiva. quindi standardsmile_shades quindi è scammersmile_teeth se nn danno il cell oppure vi dicono l'ho perso o altre scusa...è scammer se è troppo strafiga è scammersmile_nerd se è ukraina...è scammersmile_sarcastic (mi correggo c'è una forte concentrazione scammer in ukraina):'(

aggiungerei pure, spesso le citta' di provenienza son sempre quelle
Andrea Pasinato
male
napoleone007@gmail.com
Napoleone

Domanda io sono nuovo ma mi sembra di capire da come scrivete che se anche una agenzia matrimoniale chiede poco per l'iscrizione poi le ragazze proposte che ci aspettano sul posto,sono in torta con l'agenzia? ma qualcuno conosce l'agenzia futura di zita uccellari? Grazie
Andrea Pasinato
male
napoleone007@gmail.com
Napoleone

Ma nessuno si è trovato ad avere ha che fare con questa agenzia? Grazie
Ilcontepalatino Ilcontepalatino
male
ispmark@mail.ru
Ilcontepalatino

Napoleone:
Domanda io sono nuovo ma mi sembra di capire da come scrivete che se anche una agenzia matrimoniale chiede poco per l'iscrizione poi le ragazze proposte che ci aspettano sul posto,sono in torta con l'agenzia? ma qualcuno conosce l'agenzia futura di zita uccellari? Grazie
Ciao nessuno ti risponde perchè sei andato a riesumare un post molto vecchio.
Presentati tanto per iniziare e poi apri tranquillamente una nuova discussione e vedrai che molti ti risponderanno.
Ciao e benvenuto.
Andrea Pasinato
male
napoleone007@gmail.com
Napoleone

Grazie è che non so come aprire la nuova discussione? Grazie lo stesso ma credo di aver capito che la mia domanda a già l'ha risposta.
Fausto Mantesso
male
fausto.mantesso@libero.it
Fausto45

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo.
Sono tornato, e hgo trovato diversi interventi di questo tipo dalla stessa persona. Vi faccio vedere l'ultimo
Se non è una scammer questa...

CIAO MIO CARO?
Am signorina Sasha, interessato a te, e
desiderio di avere te come il mio amico,
per amico è tutto passione rispetto, ammirazione e amore,
e la condivisione di idee,
ho intenzione di inviare la mia immagine per voi, se mi risponde.
grazie di Sasha.

HELLO MY DEAR?
Am miss Sasha ,interested in you, &
wish to have you as my friend,
for friend is all about Respect, Admiration and love passion,
and sharing of ideas,
i intend to send my picture for you, if you reply me.
thanks from Sasha.

Faustosmile_devilsmile_devilsmile_devilbat
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

mmh Zita Uc-c:ellari.. un nome un programma )) è mica un nome d'arte? :D :D
Premesso che a me dei polli importa poco, perchè cmq se le vanno a cercare e la loro ingenuità così cronica (in molti casi è gente che non è mai voltua crescere, e questa è una colpa non un handicap) che se lo meritano, prima o poi gli succede.
è s_cam quando:
-ti scrive su un indirizzo email che magari non è il tuo personale ma uno di appoggio, quindi è sc*_am su sp*_am puro.
-l'indirizzo di risposta non coincide con quello mittente
-l'indirizzo di risposta è ben poco riconducibile ad un indirizzo privato di una ragazza, sia nel nome che nel dominio.
-la foto è se_ ksi, chi mai potrebbe mandarti una foto se-ksi alla prima email?
-non riporta mai il tuo nome nel corpo della email

Scusate ho modificato il messaggio altrimenti non potevo postarlo
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

Classica lettera di scam:

Elena VK <lenka2012 laposte.ru>
Ciao,

Il mio nome e` Elena, ti scrivo da una piccola citta` dalla Russia. Vivo con mia figlia piccola, senza marito, perche' lui ci ha lasciato.
Da quando la crisi ho perso il lavoro e in grado di pagare le bollette di riscaldamento per il nostro appartamento.
Abbiamo urgente bisogno di riscaldamento, perche' l'inverno e` alle porte e la temperatura e` molto fredda nel nostro appartamento.
L'unico modo per riscaldarla, non e` quello di utilizzare un portatile woodburner che lavorano con il fuoco e la legna, perche' abbiamo un sacco di legno-risparmio.
Ma non puo` acquistare nel nostro negozio locale, perche' troppo costoso equivalente di 196 euro, e non possiamo permettercelo.
Ho trovato il vostro e-mail all'indirizzo sito web e ha deciso di scrivere questa lettera disperata dalla libreria locale.
Se avete un portatile vecchio woodburner realizzato in ghisa, e smettere di usarlo di piu`, prego
e` dono per noi e ci salvi.
Vi prego di rispondere e io dare il tuo indirizzo di casa nostra.
Vi auguro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Elena.
Post scriptum Ho tradotto questa lettera con google-traduttore. Mi auguro che si puo` rispondere in inglese, perche' ho studiato l'inglese a scuola. Molte grazie.
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

Ancora sta cacchio di Elena..
Ciao. Come sta? Chi sono io? Mi chiamo Lena.
Abbastanza casualmente dato il tuo e-mail da una agenzie matrimoniali. Spero che non ti dispiaccia la comunicazione.
Sono una woman allegra e avventurosa, che ama la semplice e la naturalezza delle cose della vita. leale e fiera mi piace la chiarezza e la coerenza. sensibile, intuitiva intelligente, versatile, mi piace viaggiare, fare sport, e godere la natura. Cerco un amore vero e profondo, capace di dare intense emozioni per una duratura unione.
me piacerebbe trovare una persona che sappia quello che vuole, con le idee chiare, senza "se" e senza "ma". spero di trovare la giusta uomo tranquillo, sportivo e deciso che ha ancora il cuore, ama la vita e non ha paura ne di essere amato ne dei legami.

Aggiunto anche un paio di immagini. Cadalo una e-mail zemskelenasnailyahoo.com
Antonio Matrella
male
studiatone@libero.it
Antomatrella

Che ne pensate di questa che mi invia questo lungo questionario, qualche dubbio mi è venuto, poi l'ho girato ad altre che mi hanno inviato e-mail, e mi hanno risposto con dovizia, sono dell'avviso che sia un'organizzazione che raccatta le foto di donne desiderosa di sposarsi, e allestiscono un meccanismo collaudato di e-mail periodiche...

Mi racconti del tuo lavoro?

Come il tempo? Il tempo è bello si fanno i bagni :))

Siete d'accordo con me?
"L'amore e - quando si mette il tuo ego in un'altra persona" In un certo
senzo è vero ma la vera sfida tra uomo e donna è accettare i difetti
dell'altro
e farli diventare pregi
1) Quello che per te e piu importante: l'amore, denaro, salute, carriera, il
sesso coniugale o benessere?
2) Si puo amare i figli altrui come la propria casa?
3) Sei una persona irascibile?
4) Che cosa fai di piu guidate: la mente o sentimenti?

5) Sei un pessimista o ottimista?
7) Cosa vuoi dire la felicita?
8) Preferisci bugie, o l'amara verita?
9) E possibile controllare la tua rabbia?
10) Sei una persona a rischio?
11) Se sei incline all'aggressivita?
12) Sei una persona forte?
13) Siete in grado di colpire una donna?
14) Si puo innamorare a prima vista?
15) Sei persone goal-oriented?
16) Cosa ti piace delle donne?
17) Hai fiducia nelle persone?
18) Sei soddisfatto della tua vita?
20) Sei una persona amichevole?
21) Se si innamoro di una donna, si e in grado di dimostrare il suo amore?
22) Lei e uomo di parola?
23) Ti capita spesso di pensare al sesso?

on credo nei test, credo che tutti possiamo amarci, importante è il rispetto
e la comprensione, mai prepotenze e bugie
adesso ti faccio io delle domande:

Quanti anni hai?
La tua altezza?
Quanto pesi?
Il tuo lavoro?
Sai cucinare?
Che ti piace mangiare?
Gionatan Buzzone
female
gionatan.Buzzone@hotmail.it
Gionny

Eomer75:
Esisto non mare di siti molto documentati su tale pratica. Il criterio che funziona sempre per distinguere la profittatrice in generale è: "E' troppo bello per essere vero".
Lo scam russo, cioè quella della tipa che chiede soldi per email, è quello da cui è più facile difendersi. In Italia ce ne è di gente disposta a tutto pur di trovare una compagna. Occorre tuttavia tener sempre presente che non è un diritto acquisito. Capita se e quando capita.

-Altri riscontri oggettivi:
- Si dchiara innamorata dopo tre email.
- Si trovano si google i testi delle lettere che scrive. Infatti trattando migliaia di contatti non può scive un lettera diversa per ciascuno.
- Il suo nome si tova su internet, infatti per farsi spedire ild enaro ci vuole il nome di una persona fisica compiacente, che deve essere reale, e che quasi di sicuro già ha fatto questi giochetti.
- Aprendo l'Header dell'email, e cercando la provenienza dell'indirizzo IP del client che ha inviato, si scopre che sta in una città diversa da quella che il contatto dichiara.
- Le foto sembra fatta professionalmente, da un professionista (il volto non ha parti in omgra, la pettintura è perfetta...

Ma vale la pena di accennare anche ad altro.
Ben peggiori sono il pro-dating e lo scamming matrimoniale.
Nel primo caso la donna in questione non chiede soldi per email, ma invita il malcapitato nel suo paese, per poi spremerlo come un pollo. Si parte dal trovare un alloggio che costa il doppio della media del posto (la seconda metà è intascata da lei). Il taxi all'arrivo costa un bel po' e il tassinaro potrebbe anche essere il marito della lei. Poi acquisti, regali richiesti, con scenate in caso di diniego. E così via. Io vivo a Roma, e di donne così ce ne sono molte. Sono amici di un paio, che a colete per ravvivare le serate mettevano su una specie di teatrino in cui l'attore protagonista è una che alla fine gli regala 3 o 4 dei suoi stipendi, in camio di un paio di carezze.
Difendersi da questo tipo di scammer è molto difficile.
Occorre stabilire subito un equilibrio con quella donna. Ma molti partono cedendo, e poi dire no diventa impossibile.
Di norma ci si può difendere affermando cose tipo che il massimale della carta di credito è 400€, insomma mettendo subito un paletto alle spese. Sembrerà strano ma queste truffatrici nutono un certa forma di rispetto per chi non crede di poterle comprare.

Ancora peggiore è lo scamming matrimoniale. La tipa inizia a parlare di matrimonio al primo incontro, e nel giro di tre mesi convince il malcapitato a sposarla, nel suo paese d'origine. Dopo una splendida luna di miele la tipa comincia a isolare il marito da parenti e amici, facendolo litigare, o dicendo agli mici che il tipo è strano inventando strani comportamenti che lo contraddistinguerebbero. Contemporaneamente inizia la pressione psicologica sul marito, che mano mano cede. Ormai il tipo è solo e incapace di difendersi. Allora arriva il divorzio e la depredazione dei suoi beni.


Infine vi è una terza forma non citata, ma che io definisco come "scamming psicologico".
Non si tratta di ricevere soldi, ma si tratta di unsare il contatto straniero per appagare il proprio ego.
Questa forma di scamming è molto difficile da individuare senza l'ausilio di una terza persona emotivamente non coinvolta che avverta il malcapitato che in realtà la tipa al di là delle manifestazioni di interesse verso l'altro, o al di là del fatto che se lo possa portare anche a letto, in realtà non nutre alcun vero interesse.
La ragazza in questione generalmente ha un modo ineccepibile di comportarsi. Può anche privarsi di qualcosa pur di non gravare sul malcapitato. Alterna momenti di interesse a momenti di disinteresse. Si dimostra come poco equilibrata in qualsiasi tipo di rapporto si vada a instaurare tra lei e lui.
In questo tipo di pratica spesso la differenza tra scammer e vittima tende a sparire. L'uomo in questione viene però deviato dal raggiungimento del prprio obbiettivo.
Ti ringrazio tanto per la tua chiara panoramica dei fatti e ne faro tesoro, infatti mi sembrava troppo strano che uno schianto di ragazza si interessasse cosi precisa a me.confermo tutto dalle foto ben fatte alla metodologia dell'approccio. Grazie di nuovo

Link correlati probabile truffa?
scammer
E' una scammer?
Sono commosso
Scam o non Scam??
Lettera di una scammer
Aiuto per scammer
scam
scammers
Scammers
Scammer
scammer
cos'e' uno scammer ?
ma come si può...

Cosa avviene in chat
© 2024 http://www.pietroburgo.it/.NET CMS 5.31