San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > Non classificati

USA e Ucraina

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

Ecco il testo dell'accordo con cui gli Usa si impegnano ad aintervenire in Ucraina in caso di crisi interna
http://www.state.gov/p/eur/rls/or/113366.htm

"This Charter is based on core principles and beliefs shared by both sides:
Support for each other’s sovereignty, independence, territorial integrity and inviolability of borders constitutes the foundation of our bilateral relations."

E se continua così la "crisi del gas", presto la crisi ci sarà.
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Eomer75:
si impegnano ad aintervenire in Ucraina in caso di crisi interna

Ecco allora perché la Russia nel rinnovo del contratto delle forniture di GAS, ha aggiornato anche per l'Ucraina il prezzo di favore con quello di mercato smile_omg tutto quadra quindi smile_wink

Vorra dire che gli americani ci mettaranno loro la differenza.. smile_teethsmile_teethsmile_teeth
Angelo Rosano
male
get20u@yahoo.com.au
Quasimdo

Gazprom (Putin) aveva offerto di vendere il gas all' Ucraina per $250 per 1000 metri cubi, senza modificare la "tassa" di transito, (i gasedotti passano per in territorio dell'Ucraina, in caso non si sapeva) e l'Ucraina invece offriva $201, e il pagamento del transito almeno $ 2. La differenza tra le parti ,ovviamente (se si parla di gente di affari) non era molto grande.

Quando l'Ucraina ha rifiutato l'offerta di Gazprom, Alexei Miller, CEO di Gazprom, dichiarava che, dal momento che l'Ucraina aveva respinto una offerta "ragionevole" , il prezzo ora e di $ 418 ... Questo prezzo è stato aggiornato (vedi Putin), senza alcuna giustificazione economica, a $450, un prezzo definito pure dal leader russo, Boris Nemtsov, come "ricatto", questa disputa è già diventata una prova di forza. Si deve ricordare che L'industria del gas "sovietico" , (ora Russo) e cresciuto in Ucraina. L'esplorazione e lo sfruttamento avvenne nella Siberia occidentale, ed era indispensabile per l'industria pesante sovietica in Ucraina. Quando l'Unione Sovietica si sciolse (come la neve), la maggior parte del gas estratto per Ucraina viene dalla Russia, ma il nucleo della rete di gasdotti (Sovietica) e la maggior parte delle capacità di stoccaggio per esportazione era ed ancora e in Ucraina.

La Russia esporta 60 milliardi (billions) di dollari all'anno all'Europa, ed e' il suo migliore cliente, la differenza che l'Ucraina "dovrebbe" pagare, se si raggiunge un'accordo, e di circa un po piu di 1 milliardo (billion) di dollari in piu nelle entrate di Gazprom, commercialmete e una situzine da suicidio, gli Americani sti stanno sbellicando dalle risate.

In questa situazione instabile la Russia e l'Ucraina stanno cercando di definire le relazioni reciproche, senza successo. E 'inutile ricordare ai russi e ucraini che la trasparenza e la lealtà su entrambi i lati permetterebbe di risolvere quello che dovrebbe essere una controversia commerciale attraverso mezzi commerciali, ma quello sarebbe un sogno, la loro cultura sfortunatamente non e' attrezata per questa filosofia. L'unica vera speranza è che sta diventando chiaro per i cittadini europei che diversificare le forniture e una questione di elementare difesa e che 60 miliardi di dollari quando partono non tornerrano piu...dall'astronave alle zappe... forse i Russi (e L'Ucraina) avranno un'attegiamento piu realistico.
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

La situazione credo sia differente.
È in atto, come si apprende da fonti diplomatiche indiani [1] il tentativo di instaurare una linea logistica per il rifornimento delle truppe occidentali in Afganistan che deve passare per la georgia, l'azerbiajan, il mar caspio, il turkmenistan fino all'afganistan. La linea logistica è molto costosa, ma più sicura. Infatti la linea che da karachi passa per il Pakistan è insicura, i convolgi saltano in aria e i trasportatori, privati, si rifiutano di trasportare gli approvvigionamenti per le truppe in afganistan.
Ora tale Lenea logistica avrà l'effetto di consentire agli americani da piazzare le basi a ridosso del confine meridionale russo, con la possibilità di poter agire per causare lo sgrotalemnto della parte sud occidentale della federazione russa, privando così la russia delle sue difese naturali. Inoltre una volta instaurata la linea logistica e le basi, facile sarà costruire il gasdotto che escluderà la Russia dai suoi commerci strozzandola commercialmente.
Inoltre porterà a compimento la vera strategia americana d iniziata con l'invasione dell'Afganistan che è in verità non tanto il controllo delle fonti petrolifere (quello è un surplus per il vincitore), ma il controllo del centro-asia che consentirebbe di controllare politicamente cina e russia, far diventare l'europa marginale nei commerci, quindi in buona sostanta dominare il mondo [2], secondo la teoria del fondatore della geopolitica Halford Mackinder, considerata ancora oggi valida. Qui per brevità cito wikipedia, ma in realtà ci sono fonti più autorevoli.
La russia si sta difendendo, e sta implicitamente difendendo noi europei. E si sta autodifendendo senza uccidere nessuno, tantomeno donne e bambini, ma applicando una concezione morale secondo me alta e nobile.
A loro non interesserebbe, secondo la mia teoria, l'accordo con l'ucraina. Il loro gas passa tranquillo e sicuro sul gasdotto che va dalla bielorussia fino alla germania.
Ora è vero che la Polonia ospiterà l'impianto antimissile della Nato, però è anche vero che la Russia sta abbandonando l'idea del gasdotto nel baltico che portarebbe il gas dalla Russia direttamente alla Germania senza passare per nessuno Stato, ma di raddoppiare quello già esistente.
I rapporti tra Russia e imprenditoria Tedesca sono ottimi, sebbena quella puttana degli americani della Merkel non voglia. Ma sai, siamo in democrazia e in democrazia gli imprenditori muovono più voti degli americani.
L'ucraina però è un ottima base per i piani degli americani, e questo i russi lo sanno. Quindi o all'ucraina e alla georgia passa la voglia di appoggiarli, e rinsaviscono, oppure pagano.
Il gas può passare da un'altra parte. E il gas, come il petrolio, in tutto la faccenda, è una questione secondaria.

Invece vorrei sapere, caro quasimodo, in base a cosa tu dici che "la loro cultura non è attrezzata per la filosofia dei rapport commerciali". Mi sembra un pregiudizio infondato.

[1]M.K. Bhadrakumar, «All roads lead out of Afghanistan», Asia Times, 20 dicembre 2008 (http://www.atimes.com/atimes/South_Asia/JL20Df01.h...).
[2]http://it.wikipedia.org/wiki/Halford_Mackinder




Angelo Rosano
male
get20u@yahoo.com.au
Quasimdo

senza sembrare di generalizzare mi sembra un po "fantapolitica" a me interessa di commentare solo i fatti, e non riesco a capire la parola "dominare il mondo" (tanta cara e di moda tra i figli dei 68ttisti a miei tempi) il discorso di un "risorgere dell'orgoglio Russo (perche questo e il vero "motore") potrebbe essere valido pero la Russia non ha capacita materiali, strutturali ma soprattuto morali per inserirsi per ora come una "superpower", infatti fino a ora a dimostrato il contrario, in riguardo "difendere" gli Europei, difendere da cosa.???... E poi non uccidono le donne o i bambini?? si stato mai in Chechnia? ma non hanno bisogno di bombe per uccidere, li fanno morire di freddo senza gas...

Dichiarare che gli Americani hanno piacere di emarginare economicamenti gli altri (gli Europei) non fa senso, io nel mondo ho visto solo individui or nazioni che imparano l'arte di fare "la vittima" l'emarginazione economica se la impogono loro stessi con le loro paure e attegiamenti. Il mio commento per la loro cultura si riferiva alla trasparenza e la lealtà, scusami per il Italiano. Comunque non mi sbilancio a difendere gli Americani, o per lo meno a screditare i Russi, ma e meglio sempre essere bilanciati. E piu di un'anno che vivo nella parte "Russa" dell'Ucraina e le mie opinioni me le "faccio da me". Gli Americani hanno havuto forse il peggio presidente dall'inizio della loro esistenza, non andrei a vivere negli USA e sono contrario alla NATO in Ucrania e una balordagine, ma questo non significa che non accetto la loro "leardership", la perfezione non esiste.
Federico P.
male
eomer75@davide.it
Eomer75

La russia è stata una super potenza, e quindi può aspirare ad esserlo.
Se lo è stata vuol dire che lo può esserlo e questo è un fatto.
Ha tutte le materie prime, ha un sistema di istruzione buono, perchè non avrebbe le qualità strutturali per esserlo.
Ha anche la forza lavoro.
E perchè un paese di antica civiltà non avrebbe le qualità morali per esserlo?

I romani ocuuparono la mesopotamia evolevano conquistare il regno dei parti. Voleva farlo giulio cesare, ma lo ucciserò e l'imperatore Giuliano morì proprio nel tentativo di conquistare il regno dei parti.
Gli inglesi occuparono Iraq e afganistan, ma furono sconfitti.
I nazisti intaurarono un governo collaborazionista in iraq.
I russi vollero invadere l'afganistan, ma furono sconfitti.
E ora ci provano gli americani.

Guarda caso vanno tutti lì. Perchè vanno tutti lì? Per liberare le donne afgane dal burqa e portare la "democrazia" o per un altro motivo?
Anche questo è un fatto, ma non una congettura.

Poi a me risulta che Putin abbia proposto agli ucraini di affittare (non vendere) la loro rete di pipeline a un consorzio composto da privati ucraini, russi, tedeschi e forse italiani, e che la classe dirigente ucraina abbia rifiutato.

I russi sono stati trasparentissimi nel chiedere l'intervanto di osservatori europei, e ho citato le fonti (http://www.komunalka.net/forum.aspx?f=1&t=9146&p=1).
Gli ucrainie chi gli sta dietro, lo sono molto meno. Secondo te quello russo di chiedere gli osservatori è un atteggiamento vittimistico?

Se fanno la pipeline per il caucaso, l'europa è tagliata fuori. Basta una carta geografica per capirlo.




Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Peccato che questo video non sia in lingua italiana.. comunque buona visione!

Link correlati Slava Ucraina!
L'Ucraina è in balia dei fascisti!
Guerra in Ucraina
Ucraina fascista!
Ruolo della Germania nella guerra in Ucraina
Soldati ucraini?
Situazione Ucraina
M5S e Ucraina
Chi sono i separatisti in Ucraina?
Filorussi in Ucraina?
L'Ucraina vuole la UE
Cosa succede in Ucraina?
Ucraini o russi??
ragazza ucraina
Divorzio tra due Ucraini
«L'Ucraina non è il bordello dell'Europa»
Sposarsi in Ucraina
Lavorare in Ucraina
Spiaggia in Ucraina
Corriere o pulmino da Ucraina a Russia
investire in ucraina
Importare in ucraina
elezioni in ucraina
investimenti in ucraina
Salve! Mi presento: Clarissa23
Business in Ucraina
Assistenza in Ucraina
Ragazze Ucraine
leasing in ucraina
divorzio in ucraina
Lavorare in Ucraina
ucraina eto ucraina
Reportage RAI su Ucraina
Voli Ucraina e est europa
Sicurezza in Ucraina
vacanze in ucraia
informazioni
situazione in Ucraina
Viabilità Ucraina
Regalo particolare
entrata in russia
La Russia "chiude" il gas all'Ucraina
situazion in Ucraina
arte in Ucraina
ucraina
ragazze ucraine
viaggio in ucraina
Sono in Ucraina
investire in ucraina
vacanze in ucraina
Tom tom 6 e mappe Ucraina
Informazioni su divorzio in Ucraina
Dichiarazione di Ospitalità - UCRAINA
Immobili in ucraina
psichiatria in ucraina
Ucraine sequestrate
Info Ucraina
Telefonare da/per Ucraina
viaggio in ucraina
cacciare in ucraina
Italiani in Ucraina
treni Ucraina
Postepay in Ucraina
inviti ucraina
viaggio in Ucraina
Lingua Ucraina...+++
lingua ucraina
viaggio in Ucraina
ucraina
ragazza ucraina
Matrimonio in Ucraina
Cerco Ucraina
intermediazioni immobiliari e commerciali in Ucraina
intermediazioni immobiliari e commerciali in Ucraina
Informazioni commerciali Russia - Ucraina
visto per l' Ucraina
Viaggiare in Ucraina
chiamare in ucraina
ucraini permalosi!!!
documenti per l'Ucraina
visto ucraina
UCRAINA
vaccino per ucraina
immobili in Ucraina.
Tim in Ucraina ed sms
immobili in ucraina
Ferrovie in Ucraina
offro li appartamenti in Ucraina
Cittadinanza Ucraina
In Ucraina per turismo.
info ucraina
visto x Ucraina
Passaporto Ucraina
ucraina (where)?
.cucina ucraina
.cucina ucraina
assicurazione sanitaria ucraina
Guidare in Ucraina
radiattivita' in ucraina..
visto ucraina
cucina ucraina
ucraina
ucraina
viaggio in Ucraina
visto ucraina
equazioni ucraine
Cambio con Ucraina
Aiuto per Ucraina