San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
San Pietroburgo > Forum Russia-Italia > Non classificati

matrimonio italiana- russo

Autore
Giorno e Ora
RSS Messaggio Operazioni
Laura Vergani
female
vergani.laura@virgilio.it
Markiz8787

ciao a tutti!volevo avere delle informazioni aggiornate sul matrimonio fra italiana e russo. il mio ragazzo si trova a volgograd, ma vorremmo vivere insieme in italia quindi pensavamo di sposarci. volevo sapere se è meglio farlo in italia(e come si fa) o meglio farlo in russia, poi trascriverlo e avviare la procedura per l'entrata di familiare al seguito; e anche in questo caso volevo sapere i documenti da portare(miei e suoi) e i tempi sia del matrimonio che del rientro in italia. mi rendo conto che la domanda è ampia e complessa, ma non riesco a capire e sono tanto confusa leggendo leggi, leggine, circolari ecc...magari qui trovo un consulente legale che saprà illuminarmi o qualcuno che già ha fatto tutto l'inter e ora vive con la sua dolce metà tranquillo. non abbiamo fretta di farlo, ma voglio avere chiari i tempi e i modi in entrambi i casi.SPasibo!!!
ciao ciao!
Roberto Mariani
male
rm@bk.ru
Rublorusso

markiz
se vuoi puoi riscrivere il tuo quesito all mia mail advmarcofois @ yandex.ru .
Laura Vergani
female
vergani.laura@virgilio.it
Markiz8787

Rublorusso:
markiz se vuoi puoi riscrivere il tuo quesito all mia mail advmarcofois @ yandex.ru .

ho fatto, dalla mia posta elettronica.
Grazie!
Laura Vergani
female
vergani.laura@virgilio.it
Markiz8787

Rublorusso:
markiz se vuoi puoi riscrivere il tuo quesito all mia mail advmarcofois @ yandex.ru .

ciao a tutti!vi prego aiutatemi anche con pocheinformazioni perchè non avendo skype non posso ottenere consulenza il sabato mattina con il dott. marco; ma ho davevro bisogno di info magari da qualcuno che lo ha fatto prima di me!per favore non fatemi annegare nella burocrazia. sono davvero disperata. grazie e per favoresmile_sadsmile_sadsmile_sad
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Markiz, non ti affannare. E' molto facile sposarsi in Italia. Io ho fatto cosi'.
Fai venire qui il tuo ragazzo con un visto turistico da tre mesi, cosi' hai il tempo di organizzare il tutto.
Deve solo portarsi dietro i suoi due passaporti avendo cura, su quello internazionale di farsi apporre dall'ufficio OVIR della sua citta' il timbro che certifica il suo stato libero. Poi deve avere un certificato di nascita in originale. In Italia andate insieme con questi documenti e con il tuo passaporto ad uno dei consolati russi (quello che vi e' piu' comodo tra Roma, Milano, Genova e Palermo) e vi fate rilasciare il Nulla Osta al matrimonio (informati presso la tua Prefettura sulle firme degli ufficiali consolari russi gia' depositate, se no dovete richiedere un foglio con le firme autenticate dal Console da far mandare via fax o portare voi a mano in Prefettura).
Con il Nulla Osta andate in Prefettura nella tua citta' e lo fate legalizzare.
A questo punto con il Nulla Osta andate in Comune e fate le pubblicazioni. Dopo 12 giorni potete sposarvi in Comune. Idem per il matrimonio in Chiesa per il quale in piu' serve l'autorizzazione del Vescovo al matrimonio misto se lui e' di fede ortodossa.

Dopo il matrimonio lui ha gia' diritto di stare in Italia insieme a te e con comodo fate tutta la trafila in Questura per il Permesso di Soggiorno.
Alessia Modonutti In Perepechay
female
blackapple@libero.it
Blackapple1105

Allora non sono l`unica italiana che si e` sposata un ragazzo dell`est! :) A volte mi sento una mosca bianca, ma vedo che inizio ad avere compagnia... :)
Laura Vergani
female
vergani.laura@virgilio.it
Markiz8787

Blackapple1105:
Allora non sono l`unica italiana che si e` sposata un ragazzo dell`est! :) A volte mi sento una mosca bianca, ma vedo che inizio ad avere compagnia... :)

ciao!potresti dirmi se ti sei sposata in russia e dove oppure in italia?e non potresti postare la procedura che hai svolto?ti ringrazio davvero in anticipo perchè sto cominciando a perdere le forze. grazie davvero
Laura Vergani
female
vergani.laura@virgilio.it
Markiz8787

Maurowillem:
Markiz, non ti affannare. E' molto facile sposarsi in Italia. Io ho fatto cosi'. Fai venire qui il tuo ragazzo con un visto turistico da tre mesi, cosi' hai il tempo di organizzare il tutto. Deve solo portarsi dietro i suoi due passaporti avendo cura, su quello internazionale di farsi apporre dall'ufficio OVIR della sua citta' il timbro che certifica il suo stato libero. Poi deve avere un certificato di nascita in originale. In Italia andate insieme con questi documenti e con il tuo passaporto ad uno dei consolati russi (quello che vi e' piu' comodo tra Roma, Milano, Genova e Palermo) e vi fate rilasciare il Nulla Osta al matrimonio (informati presso la tua Prefettura sulle firme degli ufficiali consolari russi gia' depositate, se no dovete richiedere un foglio con le firme autenticate dal Console da far mandare via fax o portare voi a mano in Prefettura). Con il Nulla Osta andate in Prefettura nella tua citta' e lo fate legalizzare. A questo punto con il Nulla Osta andate in Comune e fate le pubblicazioni. Dopo 12 giorni potete sposarvi in Comune. Idem per il matrimonio in Chiesa per il quale in piu' serve l'autorizzazione del Vescovo al matrimonio misto se lui e' di fede ortodossa. Dopo il matrimonio lui ha gia' diritto di stare in Italia insieme a te e con comodo fate tutta la trafila in Questura per il Permesso di Soggiorno.

ti ringrazio davvero di cuore perchè hai risposto!posso chiederti alcune cose: quanto tempo fa ti sei sposato?perchè le leggi vengono cambiate continuamente.il comune non richiede il permesso di soggiorno o basta il visto che certifica il regolare soggiorno in italia?
i documenti come il suo passaporto internazionale, certificato di nascita non vanno tradotti?
quanto impiega il consolato a rilasciare il nulla osta? e potrebbe anche negarlo oppure è una cosa che devono rilasciare se uno porta quei documenti?
per la legalizzazione del nulla osta alla prefettura quanto tempo occorre?
secondo te se chiamo il mio comune di residenza saprà darmi queste informazioni?
il comune rilascia subito una copia dell'atto di matrimonio?documento necessario per far domanda alla questura di cds?non vorrei che scadessero i 90gg del visto e lui dovesse tornare là.
inoltre molti dicono che è davvero difficile ottenere un visto turistico per venire dalla russia in italia? quasi impossibile ma è vera questa notizia?quali sarebbe le difficoltà?perchè in seguito a questo abbiamo deciso di sposarci là, ma a questo punto sono un pò confusa.

grazie davvero tanto e spero che mi risponderai.Laura
Marco Bacchiocchi
notdefinite
marcobacchiocchi@hotmail.com
Marco1973

Laura, io mi sono sposato a settembre 08, quindi ti rispondo per quello che posso :
1)Al comune, in teoria, non importa del visto di soggiorno. O meglio, che io sappia è importante quando si fa il giuramento di matrimonio, ma non è importante se è scaduto il giorno del matrimonio (è anche vero che ci sono comuni che hanno fatto problemi!!!). Il consiglio è di cercare d'essere il più regolare possibile!
2) In realtà il certificato di nascita serve al consolato russo per rilasciare il nulla osta al matrimonio (questo documento viene rilasciato in italiano), quindi non vanno tradotti.
3)Dipende dai consolati. A roma mia moglie l'ha avuto dopo un'ora! Questo nulla osta dichiara solamente che lui è figlio di X e Y (se non sbaglio) e che in russia non è sposato, quindi penso che l'unico motivo per rifiutarlo è che lui sia già sposato!!!
4) La legalizzazione (io sono di Roma) l'ho fatta in mattinata, solita fila in un ufficio e poi quando è toccato a me in 2 secondi me l'hanno fatta (si tratta d'apporre una marca da bollo e un timbro). Attenzione, mi sembra che devi comprare la marca da bollo a parte!!!
5) ovvio che se chiami il tuo comune ti deve sapere dire qualcosa...
6) A me il comune ha rilasciato subito l'atto di matrimonio...

Visto che un visto per 90 giorni comporta spese non indifferenti (vedi fidejussione ad esempio!!!), il mio consiglio è quello di farti tutti i giri che puoi fare da sola, prendere tutte le informazioni e poi calcolare il tempo che ci vuole...
Ti faccio un esempio, a Roma tra l'andare in comune e le pubblicazioni sono passati 30 giorni, perchè questo è il tempo che si prendono qui! Informati bene presso il tuo comune quindi quanto tempo ci vuole dalla promessa alle pubblicazioni (che per legge devono rimanere affisse 8 giorni, da sabato a sabato, e ci si può sposare dal mercoledì successivo (i famosi 12 giorni di Mauro)
Laura Vergani
female
vergani.laura@virgilio.it
Markiz8787

Marco1973:
Laura, io mi sono sposato a settembre 08, quindi ti rispondo per quello che posso : 1)Al comune, in teoria, non importa del visto di soggiorno. O meglio, che io sappia è importante quando si fa il giuramento di matrimonio, ma non è importante se è scaduto il giorno del matrimonio (è anche vero che ci sono comuni che hanno fatto problemi!!!). Il consiglio è di cercare d'essere il più regolare possibile! 2) In realtà il certificato di nascita serve al consolato russo per rilasciare il nulla osta al matrimonio (questo documento viene rilasciato in italiano), quindi non vanno tradotti. 3)Dipende dai consolati. A roma mia moglie l'ha avuto dopo un'ora! Questo nulla osta dichiara solamente che lui è figlio di X e Y (se non sbaglio) e che in russia non è sposato, quindi penso che l'unico motivo per rifiutarlo è che lui sia già sposato!!! 4) La legalizzazione (io sono di Roma) l'ho fatta in mattinata, solita fila in un ufficio e poi quando è toccato a me in 2 secondi me l'hanno fatta (si tratta d'apporre una marca da bollo e un timbro). Attenzione, mi sembra che devi comprare la marca da bollo a parte!!! 5) ovvio che se chiami il tuo comune ti deve sapere dire qualcosa... 6) A me il comune ha rilasciato subito l'atto di matrimonio... Visto che un visto per 90 giorni comporta spese non indifferenti (vedi fidejussione ad esempio!!!), il mio consiglio è quello di farti tutti i giri che puoi fare da sola, prendere tutte le informazioni e poi calcolare il tempo che ci vuole... Ti faccio un esempio, a Roma tra l'andare in comune e le pubblicazioni sono passati 30 giorni, perchè questo è il tempo che si prendono qui! Informati bene presso il tuo comune quindi quanto tempo ci vuole dalla promessa alle pubblicazioni (che per legge devono rimanere affisse 8 giorni, da sabato a sabato, e ci si può sposare dal mercoledì successivo (i famosi 12 giorni di Mauro)

grazie anche lei sig. Marco. è stato molto chiaro. vedrà di calcolare il tempo per il visto che magari se è piu' breve è anche più facile la concessione; però preferirei essere sicura che il giorno del matrimonio sarà tutto a posto e il visto ancora in corso di validità per evitare l'arrivo della polizia. vogliamo essere trasparenti, e dopo due anni che stiamo insieme a distanza mi sembra piu' che ragionevole voler vivere insieme. beh, io vivo in un comune più piccolo quindi i tempi di attesa doverbbero essere più brevi perchè le richieste saranno di meno. il consolato russo sarà quello di milano, qualcuno sa come si comporta in qquesto caso?
e lei dopo il matrimonio, sua moglie è rimasta in italia? è andato tutto con la richiesta di cds? le hanno dato una cds di 5 anni?anche qui è andato tutto liscio?la ringrazio della pazienza. buona giornata Laura
p.s auguri!!!
Marco Bacchiocchi
notdefinite
marcobacchiocchi@hotmail.com
Marco1973

Innanzi tutto non darmi del lei che mi fai sentire vecchio!!! ;O)

Sul consolato di Milano non so risponderti, sicuramente ci saranno amici del forum più informati!

Allora, noi ci siamo sposati il 19 settembre (venerdì) e il martedì successivo (quindi il 23 settembre) siamo andati in questura a presentare i documenti per la CDS di 5 anni. Ci hanno dato appuntamento per il 2 dicembre per le impronte digitali e hanno rilasciato subito un talloncino che attesta l'attesa di questo benedetto pezzo di carta!
Con quel talloncino poi siamo anche andati in russia e tornati in italia per le festività natalizie (qui un commissario di polizia all'aeroporto di fiumicino che non conosceva le leggi ci ha creato dei problemi, ma ha fatto una telefonata e tutto è andato bene!!!). Dopo di che è venuta la polizia a controllare che effettivamente vivessimo insieme (fanno qualche domanda sul reddito,chiedono se gli fai vedere l'album del matrimonio) e dopo 15 giorni abbiamo avuto la CDS per 5 anni. E' andato tutto abbastanza bene quindi, senza nessun problema.

Essendo tu di un comune più piccolo penso che il tutto si possa risolvere in breve tempo!!!

P.s. Grazie degli auguri che contraccambio e se hai qualsiasi altra domanda...non esitare!!!
Alfonso Contestabile
male
alcontes2@libero.it
Alfie

Markiz,non ti preoccupare.Io mi sono sposato col visto di mia moglie scaduto qui in Italia a Novembre 08 ,ricordati dopo che vi siete sposati vai alla questura per chiedere Carta di Soggiorno per coniuge di cittadino UE (Decreto Legislativo 6 Febbraio 2007,N°30),altrimenti ti danno un pds anche di 1 anno se vogliono, e lo fanno, la cds non scade ma si rinnova ogni 5 anni,cosi avrete il tempo di chiedere la cittadinanza.Ciao e auguroni.
Mauro Willem Campo
male
m.campo@team-omega.com
Maurowillem

Markiz8787:
ti ringrazio davvero di cuore perchè hai risposto!posso chiederti alcune cose: quanto tempo fa ti sei sposato?perchè le leggi vengono cambiate continuamente.il comune non richiede il permesso di soggiorno o basta il visto che certifica il regolare soggiorno in italia? i documenti come il suo passaporto internazionale, certificato di nascita non vanno tradotti? quanto impiega il consolato a rilasciare il nulla osta? e potrebbe anche negarlo oppure è una cosa che devono rilasciare se uno porta quei documenti? per la legalizzazione del nulla osta alla prefettura quanto tempo occorre? secondo te se chiamo il mio comune di residenza saprà darmi queste informazioni? il comune rilascia subito una copia dell'atto di matrimonio?documento necessario per far domanda alla questura di cds?non vorrei che scadessero i 90gg del visto e lui dovesse tornare là. inoltre molti dicono che è davvero difficile ottenere un visto turistico per venire dalla russia in italia? quasi impossibile ma è vera questa notizia?quali sarebbe le difficoltà?perchè in seguito a questo abbiamo deciso di sposarci là, ma a questo punto sono un pò confusa. grazie davvero tanto e spero che mi risponderai.Laura

Ciao,
io mi sono sposato il 30 di dicembre 2008. Mia moglie e' arrivata in Italia il 6 dicembre con un visto da 30 gg. E' stata una maratona riuscire a fare tutto in tempo ma ce l'abbiamo fatta soprattutto grazie alla disponibilita' del Comune che ha ridotto al minimo tutti i tempi, considerando che c'erano anche le vacanze natalizie in mezzo. Per i consolati, ognuno fa regola a se e conviene magari dare un colpo di telefono per informarsi prima (in russo, ovviamente) perche' ad esempio a Milano prima ci voleva l'appuntamento ed ora non piu'. A Genova ricevono la pratica in giornata ma il Nulla Osta te lo fanno entro 10 giorni lavorativi (ma possono spedirtelo a casa se gli porti una busta e l'affrancatura).
In Prefettura ti conviene chiedere come funziona la prassi. Qui a Cuneo ritirano le richieste di legalizzazione entro le 10.00 e le restituiscono dopo le 11.00. Se arrivi in ritardo ti tocca ritornare il giorno dopo.
Per il resto confermo quello che dice Marco: i documenti non vanno tradotti ne' apostillati. Il visto deve essere valido quando si vanno a fare le pubblicazioni (chiedono il passaporto). Ah... importante! Se lui non sa l'italiano dovete procurarvi un interprete sia per le pubblicazioni che per il matrimonio!! E non puoi essere tu! Ma puo' essere una qualsiasi persona che sa il russo, non c'e' bisogno di certificazioni, tanto si assume con giuramento tutte le responsabilita' della traduzione fedele. A me il certificato di matrimonio l'ha dato direttamente il sindaco alla fine della cerimonia. Io avevo semplicemente spiegato tutta la questione dei tempi all'ufficio di stato civile quando ho fatto le pubblicazioni e si sono proprio fatti in 4!!
Pero' stai tranquilla, una volta sposati lui puo' rimanere qua anche con il visto scaduto e quindi puoi andare in Questura per la cds (o pds che sia) in tutta tranquillita'. Non farti abbindolare a fare il kit postale che poi ti tocca aspettare tre mesi! Per matrimonio hai diritto di andare direttamente in Questura.

Per il visto per l'Italia non c'e' nessuna difficolta'. Basta presentare tutta la documentazione richiesta al VAC di Mosca (cerca, sul sito c'e' un thread con tutti i riferimenti) che funziona benissimo ed in una settimana o anche meno hai il visto.
Francesco Denti
male
fradenti@freeline.it
Purgatorio

Maurowillem:
Ciao, io mi sono sposato il 30 di dicembre 2008.

Auguri e tantissimi figli maschi :) ti è rimasto qualche confetto ? :)
Paolo Fregiati
male
paolofregiati@yahoo.it
Grisby

Maurowillem:
Ciao, io mi sono sposato il 30 di dicembre 2008.

Auguri e tantissimi figli maschi !!!
Alessia Modonutti In Perepechay
female
blackapple@libero.it
Blackapple1105

Io mi sono sposata in Italia il 20 ottobre 2007. Mio marito e` ucraino, non russo, ma magari la mia esperienza ti puo` servire lo stesso. Mio marito e` venuto in Italia due volte ( aveva un visto turistico di trenta giorni a entrate multiple), una a fare le pubblicazioni e un mese dopo a sposarci. Per il matrimonio e` arrivato due giorni prima, tanto io e mia mamma avevamo gia` preparato tutto. La prima volta siamo andati a Milano in consolato a fare il nulla osta (pagando il doppio te lo fanno in giornata ma tieni conto che spesso lo rilasciano datato un paio di gioni dopo, cosi` devi aspettare per usarlo), nulla osta che poi abbiamo legalizzato in prefettura. Poi pubblicazioni e un mese dopo le nozze. Se non parla italiano ti serve un traduttore, basta anche un amico che giura di tradurre fedelmente. Da me non hanno preteso un traduttore dal russo, abbiamo fatto con l`inglese con una mia amica (e meno male, con quello che i traduttori chiedono... ). Il traduttore deve esserci sia per le pubblicazioni che per la cerimonia. Io mi sono sposata in comune quindi non so tutta la trafila per la chiesa, se ti interessa questa strada devi informarti con il tuo parroco. Io sono andata gia` il lunedi` successivo (mi sono sposata di sabato) in comune e mi hanno fatto il certificato di matrimonio. Per la parte permesso di soggiorno potrei spiegarti come ottenerlo in UK ma presumo tu sia interessata a quello italiano, cosi` lascio questa parte a gente piu` esperta. In bocca al lupo!
Pietro Mini
male
pietromini@libero.it
Panay 71

Maurowillem:
Ciao, io mi sono sposato il 30 di dicembre 2008. Mia moglie e' arrivata in Italia il 6 dicembre con un visto da 30 gg. E' stata una maratona riuscire a fare tutto in tempo ma ce l'abbiamo fatta soprattutto grazie alla disponibilita' del Comune che ha ridotto al minimo tutti i tempi, considerando che c'erano anche le vacanze natalizie in mezzo. Per i consolati, ognuno fa regola a se e conviene magari dare un colpo di telefono per informarsi prima (in russo, ovviamente) perche' ad esempio a Milano prima ci voleva l'appuntamento ed ora non piu'. A Genova ricevono la pratica in giornata ma il Nulla Osta te lo fanno entro 10 giorni lavorativi (ma possono spedirtelo a casa se gli porti una busta e l'affrancatura). In Prefettura ti conviene chiedere come funziona la prassi. Qui a Cuneo ritirano le richieste di legalizzazione entro le 10.00 e le restituiscono dopo le 11.00. Se arrivi in ritardo ti tocca ritornare il giorno dopo. Per il resto confermo quello che dice Marco: i documenti non vanno tradotti ne' apostillati. Il visto deve essere valido quando si vanno a fare le pubblicazioni (chiedono il passaporto). Ah... importante! Se lui non sa l'italiano dovete procurarvi un interprete sia per le pubblicazioni che per il matrimonio!! E non puoi essere tu! Ma puo' essere una qualsiasi persona che sa il russo, non c'e' bisogno di certificazioni, tanto si assume con giuramento tutte le responsabilita' della traduzione fedele. A me il certificato di matrimonio l'ha dato direttamente il sindaco alla fine della cerimonia. Io avevo semplicemente spiegato tutta la questione dei tempi all'ufficio di stato civile quando ho fatto le pubblicazioni e si sono proprio fatti in 4!! Pero' stai tranquilla, una volta sposati lui puo' rimanere qua anche con il visto scaduto e quindi puoi andare in Questura per la cds (o pds che sia) in tutta tranquillita'. Non farti abbindolare a fare il kit postale che poi ti tocca aspettare tre mesi! Per matrimonio hai diritto di andare direttamente in Questura. Per il visto per l'Italia non c'e' nessuna difficolta'. Basta presentare tutta la documentazione richiesta al VAC di Mosca (cerca, sul sito c'e' un thread con tutti i riferimenti) che funziona benissimo ed in una settimana o anche meno hai il visto.

mi ricordo quel 9 dicembre ...mega incidente in autostrada. caos totale. ero gia in ritardo x prenderi aeroporto di palermo. mi sono fatto 5 km di scorrimento veloce nell'altra corsia e altri 7 di autostrada corsia di emergenza. alla fine arrivai con 30 minuti di ritardo...e subito al consolato. mi rimarra impressa l'immagine di mauro alle 8.30 con mega cannolo in boccasmile_regular
cmq. chi vuole venire consolato a palermo...servizio navetta gratis smile_regular

Link correlati russe e italia
italia per russe
www.webinrussia.com
Cittadinanza italiana
russia o paese vicino?
russa
GAS russo
La Russia è entra nel WTO
Investigazioni a San Pietroburgo
Matrimonio all`ITALIANA
Ma le russe
matrimonio in russia
Canali televisivi russi
Eni in Russia
Matrimonio
Meglio sposarsi un Ucraina o in Italia
matrimonio in russia
russi vicinanze legnano
matrimonio in Italia o in Russia?
ricerca lavoro o consulenze
in russia
Salve! Mi presento: Gmp2009
Rai.tv in Russia
ma i russi!!!:-)
Salve! Mi presento: Erleo
matrimonio
documentazione per l'italia
russi in italia
Matrimonio e PDS
sms russia
sul matrimonio
matrimonio
Gas Russo
matrimonio in Russia
Russia in Italia
Corrispondenza Russia - Italia
l'italia...
Matrimonio
UFO in Russia
Matrimonio
matrimonio
Matrimonio italo-russo
matrimonio
Matrimonio In italia
mp3 russi
matrimonio
matrimonio in Russia
Mms da Russia
SMS :Italia-SPB
Russia OUT!
72 ORE IN RUSSIA
matrimonio in italia o russia?
italo russi
Russia?
Italia- Russia
matrimonio
SMS da Russia
sms da russia a italia
Per Italianitz: CONGRATULAZIONI!!!!!
sms italia-russia
matrimonio russo
matrimonio
sms da e per russia
Russia o Non Russia
ma i russi?